L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

SPIGOLE ALLA GRIGLIA

4 Gennaio 2014
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    2 persone

Le spigole alla griglia sono un secondo piatto a base di pesce dai numerosi vantaggi: si tratta, infatti, di carni pregiate, pescate nei nostri mari; carni bianche e compatte, perciò resistenti alla cottura. La spigola, inoltre, è un pesce a basso contenuto calorico: perfetta, dunque, per la dieta. Si presta molto bene alla cottura al sale, al cartoccio o alla griglia, come vedrete in questa ricetta.

Gli altri ingredienti, come l'olio extravergine d'oliva e le spezie, valorizzano il suo sapore mediterraneo. Decorata con fettine o spicchi di limone e accompagnata da un ricco contorno di verdure, la spigola sarà una portata estremamente gradita. Vediamo allora come preparare questo piatto veloce e delicato.

 

INGREDIENTI

800 g di spigola
2 foglie di salvia
4 foglie di basilico
2 ciuffi di prezzemolo
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 foglie di alloro
q. b. di pepe nero

PROCEDIMENTO

Prima dell'acquisto, controllate la freschezza delle spigole: le squame dovranno essere lucenti e ben salde, l'occhio lucido e non infossato; la carne bianca e compatta, a differenza delle branchie, che dovranno essere rosate. Accertatevi, inoltre, che le eventuali tracce di sangue siano di color rosso vivo.

Una volta acquistato l'ingrediente principale, dovete innanzitutto pulirlo: eliminate le squame, incidete il ventre e scartate i visceri delle spigole. Lavatele con cura, sia all'interno che all'esterno. Per velocizzare i tempi, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulire i pesci per voi.

Servendovi di un mortaio, premete e unite il rosmarino, il basilico, l'origano, il peperoncino, un cucchiaio di sale e 4-5 grani di pepe nero. Spennellate esternamente i pesci con tre cucchiai circa di olio extravergine d'oliva e insaporite la carne con le spezie precedentemente pestate, su entrambi i lati. Grigliate le spigole o cuocetele sul piano cottura a fuoco medio, 8-12 minuti per lato. Adagiate i pesci su un piatto; spennellateli con succo di limone e con la restante quantità d'olio d'oliva (altri 3 cucchiai).

Servite le spigole alla griglia con patate al forno e/o insalate, in base al vostro gusto e alla vostra fantasia.

Food blogger

Francesca Iodice
Francesca è una laureanda in Lettere di ventun anni che ha sempre avuto una certa affinità col cibo… Più con quello già pronto che con quello da cucinare! Ma, tra una sessione d’esami e l’altra, ha trovato nei fornelli un gratificante rifugio in cui poter scaricare la tensione. Va matta per il cioccolato e per la frutta di ogni stagione; ama realizzare biscotti, crostate, torte e dessert per addolcire le sue giornate e quelle di chi le sta intorno. Non di rado cucina primi e secondi piatti sfiziosi: pietanze gustose, ma alla portata di tutti!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 22 Ottobre 2016

    Hosting

    la Bistecca alla Fiorentina, Alta e al Sangue e cotta sulla griglia proprio per esaltarne il gusto e la tenerezza della Carne. Appetitosi gli Ossobuchi con la salsa di pomodoro

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

INSALATA DI CARNE

Quante volte vi è capitato di preparare un buon brodo di carne per la preparazione di qualche ricetta, e poi vi resta da parte…

FRITTO MISTO DI PESCE

Il fritto misto di pesce è come un tubino nero: funziona in ogni occasione! Oggi vedremo come preparare questo piatto passepartout, ottimo tanto d'estate…

TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

Finalmente torno sul mio blog di ricette preferito con una preparazione particolare nata da un confronto con l’ospite della diretta durante la quale presenterò…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano