L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

TAJINE CON CARNE DI VITELLO E MELE COTOGNE

30 Novembre 2016 - Visite (1838)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Il tajine e un piatto tipico del Marocco; gli ingredienti principali sono la carne e  le mele cotogne , cucinare  le pietanze nel tajine , è davvero un'altra storia .

INGREDIENTI

500 kg Carne di vitello
1 Cipolla
1 spicchio Aglio
4 Mele cotogne
1 cucchiaino Curcuma
1 cucchiaino Zenzero fresco grattuggiato
Zafferano
2 cucchiaino Cannella in polvere
4 cucchiaio Zucchero semolato
Olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino Burro
Prezzemolo
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO

Prima di tutto lavate bene le mele cotogne, eliminando la peluria esterna. Tagliatele in quarti ed eliminate la parte centrale che contiene i semi (è molto legnosa ). Lasciatele in acqua e limone per non farle annerire. In una ciotola mettete 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e aggiungetevi l’aglio schiacciato, le spezie il sale e il prezzemolo. Mescolate bene e aggiungete i prezzi di carne facendoli insaporire bene nel composto. Mettete il tajine sul fuoco e fate scaldare altri 3 cucchiai d'olio. Aggiungete i prezzi di carne e fateli rosolare qualche minuto. Aggiungete la cipolla tritata grossolanamente e fate insaporire. Aggiungete dell’acqua bollente e lasciate cuocere per 1 ora (verificate di tanto in tanto la presenza di acqua se necessario aggiungetela poco alla volta ).Nel frattempo preparatevi delle mele cotogne. Mettetele in una padella con la cannella in polvere, il sale e 2 cucchiai di zucchero copritele con un bicchiere d'acqua. Fatele cuocere 10 -15 minuti. Devono risultare tenere. Una volta cotte, eliminate l’acqua in eccesso, lasciandone poco meno di un dito. Aggiungete una noce di burro e lo zucchero restante e fate caramellare a fuoco alto. Non resta che il tajine, aggiungendo le mele cotogne alla carne decorando il tutto con una spolverata di semi di sesamo.20161125_17375020161125_192415

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ALALUNGA AL RAGÙ

Il sugo di alalunga è un ottimo condimento per la pasta, specialmente se si sminuzza anche un po’ di pesce.

FRITTATINE DI MAIS

Questa ricetta nasce da un'idea ,in un giorno che avevo la casa invasa da compagne delle mie figlie ed da allora è ormai  una…

SPIEDINI DI TRITATO E PRIMOSALE

Spiedini di primo sale e carne.....due sapori chi si associano molto bene. Tante volte i bambini fanno capricci per non mangiare la carne ,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano