L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA ALL’ANANAS

2 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

La torta all’ananas è un dolce tradizionale che in casa mia si prepara per ogni festa/buffet.

Il suo sapore è delicatissimo e fresco, proprio per la presenza delle fette di ananas sciroppate.

La preparazione è abbastanza semplice, basta fare attenzione a non bruciare il caramello durante la preparazione e prestare attenzione nel momento di capovolgere la torta su un piatto da portata.

Una fetta di questa torta a merenda o dopo cena è perfetta!

 

INGREDIENTI

3 uova
6 cucchiai di zucchero
9 cucchiai di farina
1 yogurt all'ananas vellutato
1 confezione di ananas sciroppate a fette
1 bustina di lievito
100 gr di burro
zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO

Lavorate lo zucchero con i rossi di uovo per almeno 5 minuti. Aggiungete il burro morbido continuando a frullare.

Aggiungete lo yogurt, la farina e il lievito setacciati. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto girando con una cucchiaio di legno dall'alto verso il basso per incorporare aria.

Imburrate la tortiera e spolveratela con lo zucchero di canna sul fondo. Mettete la tortiera, qualche istante sul fuoco per fare il caramello (occhio a non brucialo, deve essere leggermente colorato). Posizionate subito, sul caramello ancora caldo, le fette di ananas e coprite con il composto appena preparato.

Infornate a 190° per 30 minuti circa; una volta pronta, capovolgete la torta ancora calda su un piatto da portata.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per non rischiare che le fette di ananas non si stacchino dal fondo, usate una teglia integra senza nessun graffio e imburratela per bene. Una volta capovolta la torta, bagnatene un pochino la superficie con il succo sciroppato delle fette di ananas, risulterà ancora più morbida!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CIAMBELLONE BIANCO E NERO

La prima volta che ho preparato questo fantastico ciambellone è stato per una bimba intollerante al lattosio. In questo dolce non viene usato il…

CANNOLI DI CREPES

Il cannolo è un dolce tipico siciliano con una crosta molto croccante, invece il cannolo di crepes ha una pasta morbida e lo si…

CASSATELLE DI PASQUA SICILIANE

"E cu nappi nappi de cassateddi di Pasqua!" Recita così un antico proverbio siciliano per indicare chi ha avuto la fortuna di usufruire di…

LA PASTA FROLLA

La pasta frolla è per eccellenza la base di molti dolci. Ci si possono preparare delle buone crostate, biscottini e anche delle buonissime torte…

TORTA KINDER BUENO

Chi non conosce il famoso cioccolato Kinder Bueno? Questa torta ne ripropone il gusto con un delicato pan di spagna al cacao. La decorazione…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI