L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA DELLA ZIA CON RICOTTA E CIOCCOLATO

21 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

La torta della zia con ricotta e cioccolato è un dolce che spesso i miei nipoti mi chiedono di preparare, proprio per questo ho voluto dare questo nome.

Molto simile alla torta della nonna solo che al posto di avere una farcitura di crema pasticcera, questa ricetta prevede un ripieno di una delicatissima crema di ricotta di pecora (che è perfetta per la preparazioni di dolci) e gocce di cioccolato.

È una ricetta abbastanza semplice, non richiede molto tempo per la preparazione dato che la crema di ricotta non necessità di cottura e, una volta fatta la pasta frolla (se si vuole anche il giorno prima), questa torta si prepara in 10 minuti. Il risultato è davvero delizioso, ottima da servire nei buffet.

 

INGREDIENTI

La pasta frolla

400 gr di farina 00
3 rossi di uovo
1 uovo intero
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

La crema di ricotta

500 gr di ricotta fresca di pecora
150 gr di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di liquore per dolci o essenza di vaniglia
125 gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Iniziate con il preparare la pasta frolla (LINK) (seguendo la mia ricetta). Una volta pronti i due panetti, fateli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, intanto preparate il ripieno.

Torta della zia con ricotta e gocce di cioccolato(foto 0)

Setacciate la ricotta e mettetela in una ciotola insieme allo zucchero a velo e il liquore. Mescolate per bene fino a che non risulti una crema, aggiungete le gocce di cioccolato, date un'ultima mescolata, coprite con pellicola e tenetela in frigo. 

Torta della zia con ricotta e gocce di cioccolato(foto 1)

Prendete una teglia per crostate da 26 cm di diametro, imburratela e infarinatela. Con l’aiuto del mattarello, stendete il primo panetto di pasta frolla fino a formare un cerchio con spessore di mezzo cm. Avvolgete il cerchio di frolla intorno al mattarello e srotolatelo sopra la teglia coprendola per intero compresi i bordi. Eliminate la pasta in eccesso sui bordi. Bucherellate l’intera superficie con una forchetta e riempitela con la crema di ricotta e gocce di cioccolato.

Torta della zia con ricotta e gocce di cioccolato(foto 2)

Stendete il secondo panetto, avvolgetelo sul mattarello e, facendo attenzione, stendetelo sulla torta. Fate aderire bene i bordi eliminando la frolla in eccesso, bucherellate la superficie con la forchetta.

Torta della zia con ricotta e gocce di cioccolato(foto 3)

Infornate a 180° per 45 minuti. Controllate la cottura ogni tanto, la torta deve risultare dorata. (foto 6) Lasciatela raffreddare completamente e spolverate di zucchero a velo.

Torta della zia con ricotta e gocce di cioccolato(foto 4)

CONSIGLI DELLO CHEF

Ottima anche se farcita con crema di ricotta e marmellata di visciole.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

ciambella con amaretti

CIAMBELLA CON AMARETTI E NUTELLA

Si trovano molte ricette di ciambelle e ciambelloni, dalle più classiche alle più fantasiose, io voglio proporvi la mia ricetta.... ciambella con amaretti e…

NUTELLOTTI

I nutellotti sono dolcetti golosi e semplici da preparare; infatti bastano solo 3 ingredienti. Proviamo a farli?? Mettiamoci al lavoro :)

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Le zeppole di san Giuseppe sono un delizioso dolce che normalmente viene preparato per il 19 di marzo (in occasione della festa del papà).…

TORTA ALLO YOGURT E FRUTTA

La torta allo yogurt è frutta è un dolce sofficissimo e profumato adatto sia per la prima colazione che per la merenda. Semplicissimo e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano