L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

RICCIOLI SFIZIOSI DI PASTA SFOGLIA

31 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    5 persone

I riccioli sfiziosi di pasta sfoglia sono creati con rettangoli di pasta sfoglia e zucchero. Due ingredienti semplicissimi che creano un dessert croccante, leggero e gustosissimo.

La preparazione è molto semplice e veloce ma il risultato è sorprendente. I riccioli si possono gustare in ogni momento della giornata, a colazione, a merenda o come dessert dopo cena, magari accompagnati da un liquore dolce.

Mi è capitato di prepararli la prima volta un giorno in cui avevo fatto una pizza con la pasta sfoglia e me ne erano avanzati dei pezzetti. Li passai nello zucchero, gli diedi quella forma arricciata e li infornai, è stata una dolce scoperta!

 

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia
250g di zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Spargete una parte dello zucchero semolato sul vostro piano di lavoro, appoggiate su di esso la pasta sfoglia e col matterello cominciate a stenderla su di esso.

Sollevate la pasta sul matterello e mettete altro zucchero sul tavolo, rigirate la pasta sfoglia dall'altro lato e stendetela nuovamente.

Ripetete quest'operazione da un lato e dall'altro, finchè la pasta non sarà dello spessore di circa 3 mm e lo zucchero sarà completamente assorbito.

Con una rotella tagliapizza create tanti rettangolini di pasta e avvolgeteli su se stessi, dandogli la forma di un ricciolo.

Rivestite una teglia con la carta da forno e adagiate i riccioli su di essa. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete preparare i riccioli di pasta sfoglia anche un giorno prima di consumarli, conserveranno la loro fragranza e il loro gusto sarà anche migliore!

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CROSTATINE ALLA NUTELLA

Una golosa scoperta, nata per errore questa frolla.... per un contrattempo l'ho tenuta in frigo più di 6 ore.... non sapevo cosa fare!!! ho…

PASTA CHOUX (BIGNÈ)

La pasta choux (chiamata anche pasta bignè) originaria francese, è molto usata per la preparazione di dolci ma anche di salati. E’ una pasta…

CASSATA SICILIANA

Fare la cassata siciliana mi ha messo sempre un pò di paura. Non sarei stata capace di riprodurre i classici e sontuosi decori barocchi…

CROISSANT BICOLORE

Croissant bicolore sfogliati a mano, ricetta dettagliata per chi come me non vuole rinunciare a un ottimo cornetto fatto in casa. Il risultato è…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano