L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

RICCIOLI SFIZIOSI DI PASTA SFOGLIA

31 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    5 persone

I riccioli sfiziosi di pasta sfoglia sono creati con rettangoli di pasta sfoglia e zucchero. Due ingredienti semplicissimi che creano un dessert croccante, leggero e gustosissimo.

La preparazione è molto semplice e veloce ma il risultato è sorprendente. I riccioli si possono gustare in ogni momento della giornata, a colazione, a merenda o come dessert dopo cena, magari accompagnati da un liquore dolce.

Mi è capitato di prepararli la prima volta un giorno in cui avevo fatto una pizza con la pasta sfoglia e me ne erano avanzati dei pezzetti. Li passai nello zucchero, gli diedi quella forma arricciata e li infornai, è stata una dolce scoperta!

 

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia
250g di zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Spargete una parte dello zucchero semolato sul vostro piano di lavoro, appoggiate su di esso la pasta sfoglia e col matterello cominciate a stenderla su di esso.

Sollevate la pasta sul matterello e mettete altro zucchero sul tavolo, rigirate la pasta sfoglia dall'altro lato e stendetela nuovamente.

Ripetete quest'operazione da un lato e dall'altro, finchè la pasta non sarà dello spessore di circa 3 mm e lo zucchero sarà completamente assorbito.

Con una rotella tagliapizza create tanti rettangolini di pasta e avvolgeteli su se stessi, dandogli la forma di un ricciolo.

Rivestite una teglia con la carta da forno e adagiate i riccioli su di essa. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete preparare i riccioli di pasta sfoglia anche un giorno prima di consumarli, conserveranno la loro fragranza e il loro gusto sarà anche migliore!

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

GELO DI LIMONE

Il gelo di limone nasce nelle case siciliane come fresco dessert ,viene introdotto nei menù ricchi di pietanze di vario tipo: Carne ,pesce e…
Torta con Cioccolatini

TORTA CON CIOCCOLATINI

Ecco la supergolosa Torta con Cioccolatini É una torta farcita con crema di cioccolato al latte, rifinita con panna e 11 tipi di cioccolato…

COPPA FRAGOLOSA

Viva la primavera e le sue produzioni, tra cui le fragole che in questo periodo sono davvero buone e mature. Cosa fare? Vi propongo…

CINNAMMON ROLL’ S

Questa semplice ricetta richiede solo una lunga lievitazione, basta una notte in frigo. La mattina successiva l 'impasto sarà pronto.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano