L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

12 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    12 persone

Le zeppole di san Giuseppe sono un delizioso dolce che normalmente viene preparato per il 19 di marzo (in occasione della festa del papà).

Sono dei bignè a base di pasta choux, che possono essere cotti sia al forno che fritti (in questo caso io li ho cotti al forno).

La farcitura è a base di crema pasticcera mentre la decorazione viene fatta con una amarena sciroppata.

Adoro le zeppole, è uno dei dolci che preferisco in assoluto, tanto che, le ho volute preparare in questi giorni, per terminare un pranzo domenicale in maniera eccellente. I miei ospiti hanno gradito tantissimo!

 

INGREDIENTI

La pasta choux

400 ml di acqua
160gr di burro
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di zucchero
8 uova
240gr di farina

La crema pasticcera

6 rossi di uovo
500 ml di latte
50gr di amido di mais(o farina 00)
mezza bacca di vaniglia
150gr di zucchero
amarene sciroppate

PROCEDIMENTO

Iniziate con la preparazione della crema pasticcera. Lavorate i rossi d’uovo con lo zucchero e la polpa del baccello di vaniglia con le fruste elettriche, aggiungete l’amido di mais (o farina) setacciata continuando a mescolare e tenete da parte.

Mettete il latte e il baccello di vaniglia (svuotato della polpa) in una pentola sul fuoco dolce, fino a sobbollire. Appena il latte è ben caldo, aggiungetelo a filo al composto di uova, mescolando con una frusta a mano.

Rimettete il tutto nella pentola e cuocete a fuoco dolce, girando con una cucchiaio di legno fino a che la crema non si addensi. Una volta pronta, mettete la crema in una ciotola di vetro bassa e coprite con una pellicola a contatto e fate raffreddare in freezer.

Per preparare le zeppole fate la pasta choux: mettete in una pentola con fondo alto il burro a pezzetti e l'acqua, aggiungete il sale e lo zucchero e mescolate fino a che non bolla. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina (tutta insieme) girando inizialmente con la frusta a mano e poi con un cucchiaio di legno per qualche minuto.

Trasferite la palla d’impasto ottenuta in una ciotola e lasciate intiepidire. Aggiungete all’impasto le uova, uno alla volta, facendolo assorbire completamente prima di metterne un altro, fino ad ottenere un impasto cremoso.

Prendete una placca da forno e foderatela di carta. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere (con beccuccio a stella grande), formate le zeppole facendo due cerchi concentrici e distanziandoli tra loro.

Preriscaldate il forno ventilato a 180° e infornate per circa 30 minuti, fino a quando non risultino dorate.

zeppole di san giuseppe (cotte al forno) (foto 1)

Fatele raffreddare, tagliatele a metà e farcitele con la crema usando la sacca da pasticcere. Richiudete le zeppole e mettete altra crema al centro, decorando con una amarena. Infine spolverate con zucchero a velo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per una crema ancora più delicata, aggiunte alla crema (già raffreddata) qualche cucchiaio di panna montata.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

BISCOTTI DA INZUPPO DELLA MAMMA

Questa è una vecchia  ricetta della mamma, un po' rivisitata per dargli quella poca consistenza in più e meno friabilità. Mio figlio è rimasto…

TORTA RICOTTA CIOCCOLATO E PERE

Amo tantissimo fare dolci usando nell’impasto la ricotta al posto del latte. In questi giorni ho voluto provare a mettere insieme cioccolato, ricotta e…

ROCHER

A chi non piacciono questi favolosi cioccolatini? Io li ho fatti e credetemi sono stratosferici

LA PASTA FROLLA

La pasta frolla è per eccellenza la base di molti dolci. Ci si possono preparare delle buone crostate, biscottini e anche delle buonissime torte…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano