L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Biscotti

ALBERELLI DI NATALE

16 Novembre 2017 - Visite (308)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

In prossimità delle feste natalizie possiamo preparare un "alberello" commestibile. Un'idea molto carina e ben accetta anche per i più piccini. Possiamo sbizzarrirci con i colori o decorazioni. Molto facile e semplice da realizzare.

INGREDIENTI

300 gr Farina 00
2 Uova
120 gr Burro morbido
1 Vaniglia
100 Zucchero semolato
q.b. Colorante alimentare rosso
2 cucchiaio Zucchero a velo
q.b. Acqua
mezza Bustina lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Mettiamo in una planetaria tutti gli ingredienti e facciamoli amalgamare bene tra loro.

 

Dopo aver mescolato questo composto versiamo il tutto in una ciotola e lavoriamo con le mani, se è il caso aggiungendo ancora un po' di farina, fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

 

Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per circa 15 min.

 

Trascorso il tempo indicato, cospargere su una spianatoia un po' di farina e, con l'aiuto del mattarello, stendere l'impasto fino a quando non raggiungiamo uno spessore di circa mezzo centimetro.

 

A questo punto ritagliare l'impasto con dei coppa pasta a forma di stella. Metterli sulla placca del forno rivestita di carta forno. Infornare a 180° per circa 15 min.

 

Trascorso il tempo di cottura facciamo raffreddare i nostri biscotti.

Nel frattempo prepariamo una glassa con acqua e zucchero a velo. Se vogliamo una glassa colorata consiglio di sciogliere il colore per alimenti in pochissima acqua e poi, raggiunta l'intensità del colore desiderata, versarla sullo zucchero a velo e mescolare il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e densa.

Adesso prendiamo i nostri biscotti e li inzuppiamo nella glassa facendoli poi asciugare e scolare su una griglia.

 

Una volta colorati tutti i biscotti aspettiamo che si asciughino.

Preparare un po' di glassa bianca (acqua e zucchero a velo) da mettere al centro di ogni biscotto per sovrapporre e far attaccare quello successivo e comporre così il nostro alberello.

Facciamo asciugare per bene.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possiamo decorare attaccando alcuni cioccolatini colorati aiutandoci sempre con la glassa bianca, oppure cospargendo l'alberello  soltanto con lo zucchero a velo.

 

 

 

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete sostituire la farina 00 con qualsiasi altra farina. I colori e le forme ovviamente possono variare a piacere vostro.

Food blogger

Mariarita Marino
Salve a tutti, Mi chiamo Mariarita sono moglie e mamma di due splendidi maschietti. La mia passione è cucinare. E' la mia valvola di sfogo, anche quando sono arrabbiata. Adoro fare biscotti e dolci, ma anche primi,secondi, pasta e pane fresco...insomma un po tutto. Sono Siciliana e adoro mantenere vive le tradizioni della mia terra e della mia famiglia.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 16 Novembre 2017

    Benedetta Marino

    Bellissimi da fare ?????

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

VENTAGLIETTI DI PASTA SFOGLIA

Ecco una ricetta molto facile, ma soprattuto rapidissima. Quando si vuole un dolce sfizioso, ma non si ha molto tempo a disposizione, i ventaglietti…

BISCOTTI NUCATILI

Un'altra grande invenzione della pasticceria modicana: I "Nucatili".Un trito di mandorle tostate,noci,scorza d'arancia, fichi secchi ,l'aroma della cannella e il tutto legato dal miele…

I CANTUCCI

I cantucci sono dei gustosi biscottini secchi toscani, chiamati anche “i biscotti di Prato”. L’ingrediente principale sono le mandorle sgusciate e tostate, che rendono…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano