L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CUORI DI PASTA FROLLA FARCITI CON MARMELLATA

25 Settembre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

I biscotti a forma di cuore sono deliziosi dolcetti di pasta frolla realizzati con ingredienti classici: farina, burro, zucchero e uova.

Sono davvero semplicissimi da preparare, impiegano poco tempo per cuocersi e sono estremamente versatili: possono essere serviti semplici oppure spolverizzati con zucchero a velo (variante "light"), o ancora farciti con marmellata o crema alla nocciola, come farò io (versione per i palati più golosi).

La ricetta della pasta frolla, infatti, resta invariata, consentendovi di sbizzarrirvi nella farcitura e nella decorazione. In alternativa, potete immergere i singoli biscotti nel cioccolato fuso (fondente, al latte o bianco) per metà o per intero, lasciandoli raffreddare su una gratella, così da riprodurre l'effetto "patisserie".

 

INGREDIENTI

Farcitura

300 g di farina
1/2 bustina di lievito chimico in polvere
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
125 g di burro a temperatura ambiente
q. b. di scorza di limone grattugiata

PROCEDIMENTO

Versate sul piano di lavoro la farina e il lievito a fontana.

Iniziate ad aggiungere uova e burro a temperatura ambiente, finendo poi con zucchero, vanillina e scorza grattugiata di limone. Quest'ultima è facoltativa: serve solo ad aromatizzare i biscotti e può essere sostituita da qualche goccia di liquore.

Impastate il tutto fino ad ottenere un bel panetto liscio e compatto di pasta frolla, che andrete a stendere aiutandovi con un matterello.

Accendete il forno a 180° e foderate la leccarda con carta forno; intanto, utilizzando delle formine a cuore, ricavate le sagome dei vostri biscottini, disponendoli volta per volta sulla carta. La cottura sarà di circa 15 minuti, mantenendo la temperatura a 180°.

I cuori devono essere dorati, ma non troppo bruni; ora dovrete lasciarli raffreddare su un vassoio o su una gratella perché, essendo ancora troppo friabili, il lavoro di farcitura fatto con i biscotti ancora caldi potrebbe farli spezzare.

Passate ora alla farcitura: nel mio caso ho utilizzato la marmellata di fragole ma, come ho già scritto, qualsiasi tipo di confettura o crema andrà bene.

Poggiate un cucchiaino di marmellata su un biscotto, copritelo con un altro cuore, ripetete l'operazione per tutti i cuori e il gioco è fatto!

CONSIGLI DELLO CHEF

Una volta acquistate le formine adatte, potete divertirvi nel creare nuove forme e rendere la farcitura visibile dall'esterno!

Per un effetto come in foto, ad esempio, dovrete fare così: dopo aver realizzato le sagome dei biscotti, vi servirà una forma a fiore più piccola di quella a cuore.

Lascerete metà dei cuori interi, mentre per gli altri ricaverete uno spazio vuoto centrale utilizzando la formina a fiore. Assemblerete poi i biscotti unendo una base intera a un cuore con il "vuoto": da lì il colore acceso della marmellata resterà bene a vista, ottenendo un risultato ancora più divertente!

Food blogger

Francesca Iodice
Francesca è una laureanda in Lettere di ventun anni che ha sempre avuto una certa affinità col cibo… Più con quello già pronto che con quello da cucinare! Ma, tra una sessione d’esami e l’altra, ha trovato nei fornelli un gratificante rifugio in cui poter scaricare la tensione. Va matta per il cioccolato e per la frutta di ogni stagione; ama realizzare biscotti, crostate, torte e dessert per addolcire le sue giornate e quelle di chi le sta intorno. Non di rado cucina primi e secondi piatti sfiziosi: pietanze gustose, ma alla portata di tutti!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Questa è una base di muffin al cioccolato,a vostro piacere aggiungete la frutta secca che vi piace. Oppure un aroma di Rhum ,liquore di…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano