L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

ALBERO DI NATALE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

23 Dicembre 2017 - Visite (214)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Ecco a voi la ricetta dell'albero di natale di pan brioche con nutella 

Questo dolce è un lievitato molto buono, farcito con la nutella è molto invitante soprattutto per i bambini ma potete anche farcirlo con altri tipi ci creme o marmellate. Con la forma ad albero lo rende molto carino da presentare nelle festività natalizie. Prepariamo insieme l'Albero di Natale di pan brioche alla Nutella

INGREDIENTI

200 gr Farina 00
250 gr Farina manitoba
50 gr Zucchero semolato
50 gr Burro
80 ml Acqua
100 ml Latte
1 Uova
25 gr Lievito di birra
Un pizzico di sale
q.b. Nutella
q.b. Zucchero a velo
1 Uova

PROCEDIMENTO

 

Mettete insieme il latte e l’acqua e fateli leggermente scaldare e usateli per sciogliere lo zucchero e il lievito.

Iniziate mettendo metà farina e lavorate per 2 minuti, aggiungete le uova, il burro morbido e continuate a lavorare, infine mettete un pizzico di sale e tutto il resto della farina, formare un panetto e lasciare lievitare per 2 ore.

Riprendete l’impasto e dividetelo i 3 parti, stendete ogni impasto come un rettangolo, sistemate il primo strato su una teglia con carta forno e spalmate sulla pasta brioche della nutella e mettete sopra l’altra pasta, mettete sopra l’altra nutella e l’ultimo strato di pasta ritagliate con un coltello, a forma di triangolo.

Ora ritagliate delle striscioline laterali e giratele su se stesse, lasciate lievitare fino a che non sia ben lievitato, spennellate con l’uovo sbattuto o del latte e cuocete in forno caldo a 180° per 20- 25 minuti circa.

Togliete dal forno fate raffreddare e cospargere con dello zucchero a velo!

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete sostituire la nutella con della crema al cioccolato, o della crema pasticcera, oppure usare qualche tipo di marmellata (tipo albicocca, pesca, fregole) a voi la scelta.

Buon Appetito con il mio Albero di Natale di pan brioche alla Nutella

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

GELO DI CANNELLA

Il gelo di cannella è una ricetta tradizionale siciliana, un dolce al cucchiaio leggero e molto profumato, apprezzato moltissimo da tutti gli appassionati di…

CROSTOLI DI CARNEVALE

I CROSTOLI DI CARNEVALE o anche chiacchiere, cenci o bugie, si chiamamo così nel ferrarese e nel Veneto e questo è uno dei tanti…

GELATO GIANDUIA

Per questa ricetta è necessaria la gelatiera . La pasta Gianduia , il Destrosio ed il Neutro li potete trovare in quei negozi che vendono ingredienti…

MARMELLATA DI LIMONI E ZENZERO

Profumatissima, fresca e speziata, la marmellata di limoni e zenzero è ottima da spalmare su una fetta di pane,  per farcire torte golose come…

BACIO PANTESCO

Un bacio è una cosa meravigliosa. Ti può portare fino alle stelle! I baci panteschi sono dolcetti tipici dell'isola di Pantelleria, frittelle croccanti che…

Prodotti in evidenza

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano