L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Eventi

FOCACCINE CON LE PATATE

3 Gennaio 2018 - Visite (234)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Queste focacce con le patate sono molto semplici da realizzare, le mie figlie le adorano, io le faccio più sottili e vengono molto croccanti.

Adatte per qualsiasi occasione preferiate, e in più, per il fatto che ci siano le patate che ai bambini fanno molto bene, sopratutto se sono come a mia figlia che non mangia verdura.

INGREDIENTI

200 gr Farina 00
150 gr Farina di semola
100 gr Patate lesse
200 ml Acqua
20 ml Olio extravergine d'oliva
10 gr Lievito di birra
10 gr Sale
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Rosmarino

PROCEDIMENTO

Ecco come preparare questa focaccia con patate e rosmarino
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero.
Iniziate lavorando con la planetaria  il lievito con le patate e aggiungete l'olio, aggiungete piano piano le farine e il sale, lavorate fino a che non avrete un impasto liscio.
Mettete l'impasto a lievitare in un luogo caldo fino a che non sia raddoppiato, circa 2 ore.
Intanto che aspettate che l'impasto lieviti mettete in un bicchiere l'olio con il sale e il rosmarino tritato e girate cercando di far sciogliere il sale, lasciatelo riposare in modo che l'olio assuma gli aromi.
Infarinate il piano e con l'aiuto di un mattarello e stendete l'impasto dello spessore di circa 1- 2 cm, più lo lasciate alto più verranno soffici,  e con l'aiuto di un tagliapasta tondo formate le focaccine.
Sistematele in una teglia con carta da forno, spennellate le focaccine con l'olio aromatico e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
Cuocere le focaccine in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Buon appetito con la questa squisita focaccia con le patate

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

OVA MURINA

L’Ova Murina è un dolce tipico ed esclusivo di Sciacca. Fu ideato intorno al 1600 dalle monache della Badia Grande, infatti viene chiamato anche L’ova rà Bata Ranni (della Badìa Grande).…

FRITTEDDA (FRITTELLA PALERMITANA)

Questo è un piatto tipico della gastronomia palermitana, che si prepara in primavera,  quando è arrivata la stagione delle fave, dei piselli freschi, e…

FILETTO AL PEPE ROSA

Ho preparato per il nostro anniversario di matrimonio questo piatto speciale, variante del filetto al pepe verde, utilizzando il pepe rosa. Con una leggera…

MUFFIN RUSTICI SALATI

I muffin rustici sono dei morbidi e umidi tortini monoporzione ripieni di formaggio filante e verdure, da servire come antipasto, per un buffet o…
linguine alle vongole

LINGUINE ALLE VONGOLE

Una ricetta della nostra cucina, un classico se così si può dire, ma molti sono i modi per eseguire questa ricetta, infatti nelle tante…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI