Pasqua
PEPERONI IN AGRODOLCE ALLA TURCA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Una gustosa Ricetta, appresa da una amica di origine Turca. In buona sostanza, sarebbe una Ricetta simile a quella siciliana, con la variante dell'aggiunta di frutta secca tritata grossolanamente e frutta appassita. Per questi ultimi ingredienti io ho usato Anacardi e Mirtilli disidratati, mentre per il tono dell'agrodolce ho usato Miele e Aceto di mele. Poi il Basilico abbondante, dà il tocco magico che fa di questa semplice pietanza la regina di un Buffet, di una Cena fredda o di un sempice antipasto. Provare per credere !
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Lavate bene i peperoni, asciugateli
Pulite i peperoni togliendo anche e soprattutto i nervetti bianchi all'interno, e tutti i semini
Tagliate i Peperoni a listerelle e metteteli in un tegame, salare e pepare a piacere
Avviate la cottura a tegame coperto, e a metà cottura, aggiungete gli anacardi, i mirtilli, il basilico essiccato e se si vuole il misto secco per spagnettata che è a base di prezzemolo, aglio e peperoncino, o in alternativa a quest'ultimo misto di spezie potete mettere solo del peperoncino. Mescolate il tutto, e continuate la cottura, sempre a tegame coperto.
Quasi a fine cottura, aggiungete la miscela di aceto di mele e miele precedentemente preparata e fate evaporare il tutto a tegame scoperto, dopodiché, aggiungete il basilico fresco spezzettato, mescolate e spegnete il fuoco. Prima di inpiattare, fate riposare a tegame spento 5 minuti i peperoni.
Mettete i Peperoni in un piatto di portata decorando con un ciuffetto di basilico fresco e servite.
Vanno bene serviti anche a temperatura ambiente o addirittua anche freddi.
CONSIGLI DELLO CHEF
Servire freddo e decorato con ciuffetti di Basilico fresco, accompagnato da Crostini di pane caldi e un buon prosecco