L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

PANETTONE GASTRONOMICO

10 Novembre 2016 - Visite (2053)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

Il panettone gastronomico,il re dei buffet ma soprattutto molto scenografico,farcito con ogni sorta di salume,salse,maionese e con tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia...provatelo è fantasico e facile da fare.

INGREDIENTI

500 gr Farina manitoba
200 gr Patata lessa
80 gr Latte
80 gr Acqua
70 gr Olio d'oliva
1 Uovo
10 gr Zucchero semolato
1 cucchiaino Sale
15 gr Lievito di birra

PROCEDIMENTO

Dopo avere lessato una patata media di circa 200gr procedete all'impasto del panettone.

Procedimento:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido con lo zucchero,poi versatelo nell'impastatrice e aggiungete la patata passata allo schiacciapatate,cominciate ad impastare finchè la patata non è completamente sciolta nel liquido,aggiungete ora la farina, l'acqua,l'uovo,impastate per circa 1 min.poi mettete l'olio e per ultimo il sale,impastate ancora 4 min,lasciate lievitare per almeno 30-40 min.

Sgonfiate l'impasto poi stendetelo leggermente con le mani,prendete tutti i lembi e richiudeteli al centro formando una palla,imburrate e infarinate uno stampo da panettone da 700gr e sistemateci dentro l'impasto con la chiusura verso il basso,lasciate lievitare dentro al forno spento finchè non raggiunge quasi il bordo,spennellate con poco latte e infornate a 170°/180° per 40-50 min.

Sfornatelo e lasciatelo raffreddare poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e tagliatelo a fette solo il giorno dopo.

Il panettone gastronomico va farcito alternando gli strati...uno si e uno no in modo che al taglio a spicchi si avranno dei tramezzini ben separati uno dall'altro.

1525047_10201139813284821_1265491925_n

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FRITTO MISTO DI PESCE

Il fritto misto di pesce è come un tubino nero: funziona in ogni occasione! Oggi vedremo come preparare questo piatto passepartout, ottimo tanto d'estate…

PANINI AL BURRO

Provati per la prima volta... sono eccellenti e facili da fare , morbidi gustosi e piaciuti a tutti

PANE DOLCE DI GRANO SARACENO

Un insolito pane dolce dal gusto  deciso. Piace a chi  conosce il gusto della farina di grano saraceno, in quanto si sentono al palato…

GIRASOLE DI TUMMINIA

Voglia di una torta salata ma che sia leggera, in questo periodo estivo , dato il troppo caldo?? Ecco a voi la torta salata…

CROCCHETTE DI POLLO PICCANTI

Ogni giorno è sempre un bel pensiero cosa mettere in tavola...e non si può sempre proporre piatti elaborati o molto calorici, di certo le…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI