L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

POLPETTE E PATATE AL FORNO

4 Dicembre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

In famiglia adoriamo le polpette, sono il mio piatto preferito e dei miei figli, ne andiamo ghiotti.

Per noi le polpette devono essere morbide e gustose, per questo nell’impasto metto sempre la mollica di pane bagnata e strizzata con qualche cucchiaio di latte, oltre alle uova, tanto formaggio grattugiato e sale.

Questa volta ho deciso di accompagnare le mie polpette con delle patate ed ho cotto tutto in forno con solo un filo di olio: una bontà!

 

INGREDIENTI

400 gr di carne macinata di bovino
300 gr pane raffermo
3 uova
Sale q.b
Pepe q.b
50 gr di formaggio grattugiato
4 patate media grandezza
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di latte
1 mozzarella da125 gr

PROCEDIMENTO

Preparate l’impasto delle polpette. In una ciotola mettete la carne macinata insieme alle uova, il pane messo in ammollo, strizzato e sbriciolato, il formaggio grattugiato, sale, pepe e due cucchiai di latte.

Impastate il tutto e fate riposare. Prendendo una quantità media di composto, formate con le mani le polpette, mettete al centro un pezzetto di mozzarella e compattatela bene per non far fuoriuscire nulla; mettetele in una teglia da forno.

Pelate, lavate le patate e tagliatele a pezzi di media grandezza e mettetele in una ciotola, conditele con olio extra vergine di oliva e sale e mettetele nella teglia assieme alle polpette. Infornate a forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, fate riposare 10 minuti prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete formare le polpette in largo anticipo e conservarle in frigo. Le patate consiglio di tagliarle al momento di cuocere per non rischiare che diventino nere.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

POLPETTE DI TRITATO E PEPERONI

Tenere e gustose, le polpette con peperoni, possono essere realizzate sia come secondo che come antipasto. Queste polpette così colorate e sfiziose sono facili,…

TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

Finalmente torno sul mio blog di ricette preferito con una preparazione particolare nata da un confronto con l’ospite della diretta durante la quale presenterò…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano