L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

ROSELLINE AL CAFFÈ

7 Giugno 2016 - Visite (572)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    12
  • Preparazione

Un'ottima monoporzione semifreddo da servire in ogni occasione. Un ottimo dolce che non può mancare nel nostro freezer, soprattutto ci salva quando arrivano ospiti all'improvviso. Basta sformarlo dallo stampo e lasciarlo 5/10' a temperatura ambiente ed è subito pronto da gustare e assaporare.

INGREDIENTI

140 gr Caffè ristretto
30 gr Zucchero semolato
5 gocce Aroma caffè
60 gr Tuorli
6 gr Gelatina in fogli da gr. 2
140 gr Cioccolato bianco
280 gr Panna da montare già zuccherata

PROCEDIMENTO

9

Versare il caffè espresso in un pentolino. Tritare il cioccolato. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Mescolare i tuorli con lo zucchero; portare a bollore il caffè e versarlo sui tuorli e mescolare. Riportare sul fuoco fino a raggiungere 83/85°C.

Versare il composto sul cioccolato ed unire la gelatina strizzata. Emulsionare bene e quando si è raffreddato un poco aggiungere la panna semimontata.

Versare negli stampi monoporzione in silicone e riporre in congelatore per almeno 2 ore. Poi sformare, impiattare e lasciare a temperatura ambiente per 5/10' (se da consumare subito), altrimenti 2/3 ore in frigorifero prima di degustare.

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ERICINE PASTAFROLLA E CREMA

Ciao a tutti, la prima volta che ho assaggiato questi dolcetti mi trovavo vicino Erice un delizioso comune in provincia di Trapani, ecco perché…

CHARLOTTE DI PESCHE E MENTA.

La Charlotte è un dolce di origine inglese,fù creato in onore alla regina Charlotte Sophia di Macklenburg-Strelitz moglie del celeberrimo re d' Inghilterra e…

CROSTATA ALLA FRUTTA FRESCA

Se vi piacciono i dolci provate questa crostata che sicuramente sara' di vostro gradimento. La freschezza della frutta ne esalta il gusto.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI