L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

ROSELLINE AL CAFFÈ

7 Giugno 2016 - Visite (570)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    12
  • Preparazione

Un'ottima monoporzione semifreddo da servire in ogni occasione. Un ottimo dolce che non può mancare nel nostro freezer, soprattutto ci salva quando arrivano ospiti all'improvviso. Basta sformarlo dallo stampo e lasciarlo 5/10' a temperatura ambiente ed è subito pronto da gustare e assaporare.

INGREDIENTI

140 gr Caffè ristretto
30 gr Zucchero semolato
5 gocce Aroma caffè
60 gr Tuorli
6 gr Gelatina in fogli da gr. 2
140 gr Cioccolato bianco
280 gr Panna da montare già zuccherata

PROCEDIMENTO

9

Versare il caffè espresso in un pentolino. Tritare il cioccolato. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Mescolare i tuorli con lo zucchero; portare a bollore il caffè e versarlo sui tuorli e mescolare. Riportare sul fuoco fino a raggiungere 83/85°C.

Versare il composto sul cioccolato ed unire la gelatina strizzata. Emulsionare bene e quando si è raffreddato un poco aggiungere la panna semimontata.

Versare negli stampi monoporzione in silicone e riporre in congelatore per almeno 2 ore. Poi sformare, impiattare e lasciare a temperatura ambiente per 5/10' (se da consumare subito), altrimenti 2/3 ore in frigorifero prima di degustare.

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

MARIA STUARDA

Le "Maria Stuarda " sono dei tipici dolci da credenza che nelle antiche famiglie non mancavano mai. Era infatti abitudine comune avere sempre qualcosa di dolce…

STRUDEL DI MELE

Il segreto per un ottimo strudel sta nella pasta , deve essere tirata sottilissima, poi mi raccomando la cannella....

CIOCCOLATINI SIMIL ROCHER AL PISTACCHIO

Il pistacchio per me è una continua ispirazione,da tanto desideravo fare dei cioccolatini con un ripieno che si sciogliesse in bocca...eccoli,semplicemente fantastici!

TORTA BASE PER TUTTI I GUSTI

Non sono molto brava con i dolci,  questa ricetta è stata perfetta per me fin da quando ho cominciato a dilettarmi in cucina, e…

SFOGLIATELLE FROLLE

La sfogliatella è il dolce napoletano per eccellenza. Come tutti sapete esiste nelle due versioni, riccia e frolla.Oggi vi propongo la frolla, che in…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI