L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Buffet

ROTOLO DI PANDISPAGNA PANNA E FRAGOLINE.

13 Giugno 2017 - Visite (226)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Volete preparare un dolce per un evento che non sia una torta di compleanno ?

Allora questo rotolo è la ricetta che aspettavate,facile e veloce da preparare lo potrete condire a vostro piacere. Per i bambini con Nutella per l'estate con il gelato a vostro piacere. In inverno con crema di ricotta e gocce di cioccolato...insomma basta avere tanta fantasia.

INGREDIENTI

3 Uova
125 gr Zucchero semolato
65 gr Farina 00
65 gr Amido di mais
1 Un pizzico di sale
q.b. Scorza di limone
250 ml Panna liquida fresca (da banco frigo)
30 gr Zucchero a velo
1 bicchiere Fragoline di bosco
1 cucchiaio Farina di pistacchio
1 tazzina Bagna al rum
1 bustina Vaniglina

PROCEDIMENTO

Montare le uova a temperatura ambiente con il pizzico di sale e lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Setacciate la farina con l'amido unire la vaniglia.Grattugiate un pò di scorza di limone e unitela alle uova,ora incorporate delicatamente le farine. Scaldate il forno a 200° statico,foderate la placca da forno con carta forno,versate il composto e con una spatola livellatelo bene. Cuocete per 10 minuti massimo,ora uscitelo subito e copritelo con uno strofinaccio pulito umido,arrotolatelo su se stesso e fate raffreddare così senza togliere la carta forno.

Montate la panna con lo zucchero al velo se vi piace anche un pizzico di vaniglia.

Ora aprite delicatamente il rotolo e togliete la carta,bagnate con la bagna al rum,spalmate la panna e sistemate le fragoline ,ora aiutandovi sempre con lo strofinaccio che si trova sotto la sfoglia di pandispagna arrotolatelo delicatamente e mettete in frigo a riposare. Al momento si servirlo decorate con zucchero al velo e farina di pistacchio a piacere.

CONSIGLI DELLO CHEF

Questo dolce se fatto con solo amido di mais è adatto per i celiaci,quindi i 65 gr. di farina 00 vanno  a sostituire 130gr. di amido.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CORNETTI PIZZA

Non sò come mi sia venuta l'idea di questi cornetti. Amo la pizza in tutte le sue forme e... un cornetto- pizza mi sembrava…

POLPO GRIGLIATO A MODO MIO

E' un piatto che può essere utilizzato sia come secondo che come antipasto molto  sfizioso che può essere accompagnato da un buon bicchiere di…

ROTOLO DI ALBUMI

La preparazione dei gelati, quest'anno,  mi fa avanzare diversi albumi che metto da parte e che cerco di utilizzare in breve tempo per non…

MOZZARELLA RIPIENA

A preparare questa mozzarella ripiena ci si mette più a dirlo che a farlo,potete riempirla con quello che più vi piace,dalla pasta o riso…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI