L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

SPAGHETTI ALL’AGLIONE

20 Febbraio 2018 - Visite (1817)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

L'aglione è una salsa per condire i pici, piatto tipico della regione Toscana, un piatto che amo molto e che ho imparato nella mia terra d'origine.

Abitando in Sicilia, però, non sempre riesco a trovare i pici, quindi ho riadatto questa ricetta con gli spaghettoni, il risultato non sarà lo stesso ma è ugualmente molto buono e goloso.

Provate i miei Spaghetti all'Aglione !

INGREDIENTI

200 gr Spaghetti n. 8
5 cucchiai Polpa di pomodoro
5 spicchi Aglio
2 cucchiai Prezzemolo tritato
1 Peperoncino rosso
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Per realizzare gli Spaghetti all'Aglione :

Pulite e tritate molto finemente l'aglio; mettetelo in una padella, a fiamma bassa, con 2 cucchiai d'olio extra vergine e fate scaldare per 2 minuti, spegnete e fate riposare.

Spaghetti all'Aglione Aglio e olio in padella

 

Intanto che aspettate, tagliate a pezzi il peperoncino e tritate finemente il prezzemolo. Riaccendete il fornello e aggiungete tutto nella padella con l'aglio, ma sempre a fiamma bassa e fate cuocere finché non sia ben caldo e stando attenti a non bruciare l'aglio.

Spaghetti all'Aglione Aglio olio peperoncino in padella Spaghetti all'Aglione sugo di Aglio olio peperoncino e prezzemolo in padella

 

Adesso unite anche la polpa di pomodoro e 2 mestoli d'acqua e continuate la cottura per 10 minuti a fiamma bassa, regolate di sale.

Spaghetti all'Aglione - Aglio olio peperoncino prezzemolo e salsa di pomodoro

 

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e finite la cottura nella padella con il condimento, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta.

 

Spaghetti all'Aglione cotti messi in padella nel condimento di salsa all'aglione

 

Appena impiattati i vostri Spaghetti all'aglione, sono pronti per essere serviti!

spaghetti all'aglione

Buon appetito!

CONSIGLI DELLO CHEF

Ovviamente, se riuscite a trovare i pici non fateveli scappare!!

Se vi piace il piccante potete aggiungere anche altro peperoncino, dipende dai vostri gusti e in questo caso vi consiglio di preparare pure la Marmellata di Peperoncini di Pietro e Manu Zizzo

 

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BUCATINI CON POLPA DI CICALE

La  pasta con le cicale l'ho mangiata sempre al ristorante, ma  dovevo sempre pulire le cicale per mangiare l'interno. Oggi le ho trovate fresche e…

CASARECCE ALL’ORTOLANA

La casarecce all'ortolana è un classico della cucina italiana: un primo piatto fresco e gustoso a base di verdure varie. Ricordo mia madre faceva…
Orecchiette con seppioline

ORECCHIETTE CON SEPPIOLINE

Un primo piatto di mare ricco di sapori del sud, Orecchiette con seppioline, che racchiude due prodotti di due terre stupende, le orecchiette fresche…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI