L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

MILLEFOGLIE DI MELANZANE PESCE SPADA E POMODORINI CONFIT

18 Gennaio 2017 - Visite (5220)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

È una ricetta semplice e veloce da fare, un modo diverso di gustare il pesce, le melanze si sposano bene con il pesce, con la delicatezza del piatto stupirete i vostri ospiti !

INGREDIENTI

4 fette Pesce spada
1 Melanzane viola
8 Pomodorini ciliegino
100 gr Pangrattato
50 gr Parmiggiano grattuggiato
1 cucchiaio Succo limone
1 Arancia
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Origano
2 spicchi Aglio
q.b. Zucchero di canna
q.b. Basilico
1 Cipollotto fresco

PROCEDIMENTO

Tagliare le melanzane non troppo sottili, ungere una padella antiaderente e arrostire le melanzane ,disporle in un piatto e aggiungere un filo di olio, l'aglio a pezzetti,che successivamente toglierete, sale e pepe.

Fare insaporire e mettere da parte.

Prendere una ciotola e mettere il pangrattato, il parmigiano il succo di limone e il succo di un arancia, basilico tritato,sale ,pepe,olio e il cipollotto,mescolare bene e se necessario aggiungere ancora un po' di olio  per rendere morbido l'impasto.

Adesso preparere i pomodorini confit.

Prendere la placca da forno o una teglia ,foderare con carta da forno,e disporre i pomodorini tagliati precedentemente a metà mettendo la parte con i semini rivolta verso l'alto,cospargere di zucchero,origano,sale,pepe e irrorare con un filo di olio. Cuocere in forno già caldo per 1ora e mezzo a 120gradi.

Adesso tagliare le fette del pesce con un coppa pasta non troppo grande e con i residui del pesce tritare e aggiungerli nell'impasto di pangrattato, la stessa cosa fate con le melanzane ,cioè tagliarli con il coppa pasta.

Prendere una teglia e mettere la carta da forno e adagiare il coppa pasta ,mettere dentro una fetta di melanzana, un po' di impasto, e un cerchio di pesce, poi di nuovo il cerchio di melanzana un po' di impasto e il pesce ,finire con la melanzana.

Infornare a 180° x 10/12 minuti.

Impiattare con pomodorini confit sopra.

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Consiglio di accompagnare il millefoglie con patate al forno o lessate e condite con prezzemolo,olio,pepe e aceto balsamico.

Food blogger

Francesca Lo Coco
Sono Francesca, ho 47 anni e vivo in Sicilia, in un meraviglioso paese marinaro. Mamma e moglie con una grande passione per la cucina, che nasce sin da quando ero bambina. Il mio primo piatto fu la "pasta con le sarde", da buona figlia di pescatore, oggi continuo la grande tradizione di famiglia lavorando nella pescheria di famiglia senza tralasciare l'arte culinaria dilettandomi soprattutto con pesce e crostacei.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Coniglio alla stimpirata

CONIGLIO ALLA STIMPIRATA

Il Coniglio alla stimpirata non tutti lo amano o a molti fa ribrezzo. A Modica o nel ragusano in genere, è uno dei piatti…

CROCCHETTE DI RICOTTA SFIZIOSE

Perfette come aperitivo ma anche come ricco secondo piatto da accompagnare ad un fresco contorno, sono facili e veloci da preparare, talmente buone che sono…

POLPETTONE DI TONNO E PATATE

Questo polpettone  o  spuma di tonno, si può preparare anche con il salmone affumicato. Va servito come secondo o antipasto; ed è facile da…

POLLO AL ROSMARINO IN PADELLA

In famiglia amiamo moltissimo le carni bianche e spesso preparo secondi piatti a base di pollo. Le parti che preferiamo di più sono le…

INVOLTINI DI LONZA

Mandorle,pomodorini secchi ,succo di arancia,basilico,un'insieme di gusti rinchiusi nel filetto di maiale

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano