L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Sicilia

FRUTTA DI MARTORANA

22 Gennaio 2017 - Visite (636)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Alta
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    12
  • Preparazione

La frutta di Martorana sono dei frutti realizzati con farina di mandorla e zucchero al velo. La storia ci narra che le suore del convento Santa Maria dell ' Ammiraglio detto della Martorana, in visita del Papa dell' epoca a novembre, fecero questi dolci in assenza di frutta fresca. Infatti è nostra tradizione prepararli per i morti.

INGREDIENTI

500 gr Farina di mandorle
450 gr Zucchero a velo
50 gr Miele di zagara o millefiori
50 gr Sciroppo di glucosio
5 gr Aroma mandorla amara
1 bustina Vaniglina
150 gr Acqua

PROCEDIMENTO

In un tegamino mettete l ' acqua , il miele e il glucosio, fate scioscere senza bollire. Mettete la farina di mandorle sul tavolo, setacciate lo zucchero al velo e la vaniglia. Fate un piccolo foro al centro e versate l ' acqua, impastate il tutto, fate una palla e fate riposare in un sacchettino di plastica per almeno 6 ore. Ora procedete a realizzare le formine, fate dei filoncini come nella foto e tagliateli tutti uguali. Se non avete abilità, potete usare gli stampi oppure provate a farli a mano con l 'aiuto delle foto e uno spiedino di legno.

Fatele asciugare per almeno 12 meglio 24 ore, poi iniziate a colorarle ,partendo sempre dalla base di giallo, poi con i colori scuri a secondo del tipo di frutta. Lasciate passare un paio d ' ore tra un colore e l'altro. Lucidate la frutta con un lucido spray per alimenti.

CONSIGLI DELLO CHEF

Iniziate a fare la martorana in mezza dose.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SARDE A BECCAFICO

Questa delle Sarde a beccafico è una ricetta tipica della sicilia, io ne ho viste molte versioni diverse, anche perché ogni famiglia ha la…

GELATINA D’UVA

Mi capita spesso di fare dolci di frolla e crostate con frutta. Mi piace poi decorare e lucidare e, si sa, che in questi…

FRITTEDDA (FRITTELLA PALERMITANA)

Questo è un piatto tipico della gastronomia palermitana, che si prepara in primavera,  quando è arrivata la stagione delle fave, dei piselli freschi, e…

VERDURE RIPIENE E CAPONATA BIANCA

Se avete voglia di mangiare delle verdure diverse dal solito questa è la ricetta giusta! La pietanza che vi presento è una composizione molto…

ARANCINI (RICETTA BASE)

Piatto tipico siciliano, mangiato a tutte le ore ed è utilizzato nelle feste e nelle cene tra amici. Si può condire come si vuole…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano