L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

ORECCHIETTE CON POMODORINI E SALSICCIA

30 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Le orecchiette con pomodorini e salsiccia è un primo piatto fresco e gustoso e non troppo pesante. D’estate mi piace preparare primi piatti semplici usando la pasta fresca preparata con sola acqua e farina.

La dolcezza dei pomodorini accompagnata al sapore deciso della salsiccia macinata, rende questo piatto davvero eccezionale.

Semplice e veloce da preparare, basta avere in casa dei pomodorini pachino freschi, la salsiccia macinata (è l’ideale perché più magra), 1 pacco di pasta fresca (in questo caso le orecchiette) e prezzemolo fresco. In pochissimo tempo preparerete un primo piatto che vi farà leccare i baffi!

 

INGREDIENTI

• 400 gr di orecchiette fresche
500 gr di pomodorini pachino
2 salsicce macinate
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale
peperoncino q.b.
prezzemolo
formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a metà i pomodorini pachino ed teneteli in una ciotola. Mettete una padella dal fondo alto sul fuoco e rosolate l’aglio con l’olio, aggiungete i pomodorini. Fate saltare i pomodorini a fuoco vivace per qualche minuto, aggiustate di sale e peperoncino e aggiungete la salsiccia macinata sbriciolata. 

Orecchiette con pomodorini e salsiccia foto 1

Nel frattempo mettete una pentola di acqua salata sul fuoco, appena bolle cuocete le orecchiette. Continuate la cottura dei pomodorini a fuoco medio per 5 minuti, per ultimo spolverate con prezzemolo fresco tritato grossolanamente. 

Orecchiette con pomodorini e salsiccia foto 2

Scolate le orecchiette e mettetele nella padella, saltate il tutto un paio di minuti a fuoco vivace. Impiattate, spolverate con formaggio grattugiato e un ciuffetto di prezzemolo fresco.

CONSIGLI DELLO CHEF

Al posto delle orecchiette potete usare anche gli strozzapreti o cavatelli. L’importante è utilizzare pasta fresca preparata con sola acqua e farina.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BUCATINI CON POLPA DI CICALE

La  pasta con le cicale l'ho mangiata sempre al ristorante, ma  dovevo sempre pulire le cicale per mangiare l'interno. Oggi le ho trovate fresche e…

RISOTTO AGLI SCAMPI

Un piatto che si puo' preparare sia per le feste sia per le grandi ricorrenze Ottimo e delicato per chi ama il pesce  

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano