L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

BATBUOT RIPIENO

5 Dicembre 2016 - Visite (1686)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Il batbuot ( o makmar ) è un tipo di pane del Marocco e ideale per farcirlo con tutto quello che vi piace .

INGREDIENTI

250 gr Farina 00
250 gr Farina di rimacinato
250 ml Acqua
15 gr Lievito di birra
1 cucchiaio Zucchero semolato
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
Sale
300 gr Carne di manzo tritata
1 Melenzane
1 Peperone dolce di altino
2 Carote
1 Cipolla
1 bicchieri Salsa di pomodoro
Peperoncino a pezzettini
Bietole
1 cucchiaino Curcuma
1 cucchiaino Zenzero fresco grattuggiato
1 cucchiaino Cumino
Sale
1 tazzina Olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO

In una ciotola, setacciare la farina bianca con la semola rimacinata di grano duro. Unire lo zucchero e mescolare le polveri. Realizzare un buco al centro della farina ed unire il lievito, olio e l'acqua (preferibilmente tiepida ).Distribuire il sale lungo i bordi, evitando il contatto con il lievito. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare 30 minuti in un ambiente tiepido, lontano dalle correnti d’aria. Dopo 30 minuti togliere la pellicola ed impastare nuovamente energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio . Dividere l’impasto in 3 parti ed ottenere altrettante palline e lasciare lievitare 10 minuti. Stendere ogni pallina con le mani o con il matterello fino a raggiungere lo spessore di 7-8 mm. Collocare ogni disco di pane su un quadrato. Sistemare i il batbuot in una teglia o sopra un tavolo e lasciar lievitare in un ambiente tiepido per mezz'ora circa, fino a quando saranno gonfi. Scaldare moltissimo una padella antiaderente. Adagiare i batbout sopra alla padella e lasciare cuocere un minuto poi giralo subito così si gonfia meglio, mantenendo la fiamma media per evitare di bruciare i batbout. Rigirateli  spesso . I batbout sono pronti per essere serviti : si possono tagliare orizzontalmente e farcire a piacere oppure degustarli senza farcitura o con il miele.

Per il ripieno, rosolare la carne di manzo tritata con l'olio cipolla e tutte le spezie. Dopo 10-minuti aggiungere le melanzane a dadini, peperone, carote, bietole, prezzemolo, olive nere, salsa di pomodoro, peperoncino.  Lasciare cucinare per 20 minuti . Servite il batbuot ripieno caldo.20161129_12342120161129_15430920161129_154423FB_IMG_1480622579132

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

TORTIGLIONI AL BACIO

Oggi vi propongo un primo piatto che vi farà leccare i baffi, i tortiglioni al bacio. Ogni volta che preparo questa ricetta, il viso…

PASTA E PATATE MAGIC COOKER

Oggi non avevo idea di cosa preparare per il pranzo, anche perché era tardissimo allora visto che mi sto affacciando al mondo del Magic…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano