L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

CAPONE IN AGRODOLCE

10 Dicembre 2017 - Visite (1185)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Cari amici di Cuor di Cucina, oggi vi propongo una nuova ricetta a base di pesce, squisita e molto facile da preparare.

Il pesce è una materia prima delicatissima ed esaltarne i sapori fa la differenza tra un piatto buono ed uno eccezionale, motivo per cui anche in questo caso ho deciso di utilizzare il metodo di cottura a bassa temperatura dato da GIOTTO, come per la ricetta della stroncatura con cozze e broccoletti. 

Per chi di voi non lo sapesse, GIOTTO è un coperchio magico 100% Made in Italy che consente di cucinare sfruttando l’umidità prodotta durante la cottura dei cibi, consentendo di esaltare tutti i sapori pur mantenendo inalterate le proprietà nutritive. I risultati sono eccezionali! Se desiderate saperne di più  commentate  questa ricetta, vi risponderò prontamente.

Tornando alla ricetta: oggi vi propongo il capone in agrodolce, detto anche lampuga. Questa ricetta è stata l'ispirazione di una sera d'autunno,  ma il capone è molto consumato in Sicilia. Nel trapanese, per esempio, ed  in particolare a San Vito Lo Capo, ogni anno si svolge una sagra chiamata “Tempu ri capuna”, dedicata al capone e in generale a tutto il pesce azzurro.

INGREDIENTI

600 gr Filetti di capone
1 Melanzana
2 Cipolla dorata
q.b. Olio extravergine d'oliva
2 cucchiai Zucchero semolato
2 tazzina Aceto bianco
q.b. Farina rimacinato

PROCEDIMENTO

Per il corretto svolgimento di questa ricetta vi consiglio di utilizzare GIOTTO diametro 31 con GENIUS-Apri e Chiudi e il tegame diametro 28, o comunque un tegame dalla consistenza robusta e fondo doppio, possibilmente antiaderente.

 1 - PREPARAZIONE DEI FILETTI

Panate i filetti di capone con la farina, disponeteli all’interno del tegame dove è stato precedentemente aggiunto un fondo di olio evo e coprite con GIOTTO mantenendo i fori aperti.

Regolate il fuoco a fiamma medio-alta e soffriggete delicatamente i filetti su entrambi i lati per circa un minuto. Dopodiché spegnete il fuoco, attendete qualche secondo e alzate il coperchio verticalmente evitando di far sgocciolare le gocce di vapore all’interno del tegame.

Ripetete la procedura per l’altro lato del filetto. Non appena dorati, rimuoveteli dal tegame e metteteli da parte.

 

 

2 - FRITTURA DELLA MELANZANA

Nella stesso tegame usato per i filetti, aggiungete un po' di olio evo e la melanzana tagliata a dadini, senza far scaldare l'olio. Coprite con GIOTTO tenendo i fori aperti.

Regolate il fuoco a fiamma alta e non appena l’olio inizia a sfrigolare  attendete 2-3 minuti e spegnete ma senza alzare subito il coperchio. I dadini dovranno essere dorati e croccanti, per cui se non hanno raggiunto la giusta doratura, coprite nuovamente e riaccendete a fiamma lata ancora per qualche minuto, ripetendo la stessa operazione precedente.

Aspettate qualche secondo che si abbassi la temperatura, dopodiché alzate il coperchio verticalmente, con una schiumarola prelevate i dadini dalla padella e metteteli da parte.

3 - ROSOLAMENTO DELLA CIPOLLA.

Nella stessa padella usata per la melanzana fate appassire la cipolla tagliata a fette sottili, seguendo le stesse istruzioni al punto 2, ma con un tempo di cottura inferiore. Non appena la cipolla diventa trasparente abbassate la fiamma, aggiungete i dadini di melanzana, mescolate e aggiungete lo zucchero.

Mescolate per bene affinché lo zucchero si sciolga e coprite con GIOTTO mantenendo sempre i fori aperti. Alzate un po' la fiamma e aggiungete l'aceto dai fori del coperchio.

Lasciate cuocere per un paio di minuti. Spegnete. Fate riposare qualche secondo; mettete da parte la caponatina e togliete l'olio in eccesso.

 

4. ASSEMBLAGGIO.

Nella stessa pentola, ancora calda, adagiate i filetti già dorati e copriteli con la caponatina calda. Coprite con GIOTTO e chiudete i fori. Lasciate riposare fino a raffreddamento (anche per diverse ore). In questo modo i filetti completeranno la cottura mantenendosi morbidi e tutti gli ingredienti avranno il tempo di riposare affinché possano amalgamarsi, conferendo alla ricetta il gusto agrodolce tipico di queste preparazioni.

Grazie a GIOTTO l'olio usato in cottura non raggiungerà mai la temperatura di 100 °C. I gusti rimarranno dunque ben distinti ed identificabili. Non raggiungendo il punto di fumo, inoltre, la frittura risulterà di gran lunga più leggera e digeribile rispetto a quella tradizionale.

L’olio in eccesso potrà essere filtrato per essere riutilizzato per successive fritture, per un notevole risparmio di denaro e rispetto dell’ambiente.

Bon appetit!

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CONIGLIO ROSOLATO AL POMODORO

Il coniglio rosolato al pomodoro è una ricetta che uso quando non ho voglia di accendere il forno, magari d'estate. Mi armo allora di…

PESCE ALALUNGA STUFATA

Un piatto tradizionale tipico siciliano, molto semplice da cucinare, con pochi ingredienti si riesce a fare un grande piatto, un primo  e un secondo…

ORATA CON PATATE E LIMONE

L' orata con patate e limone è un secondo piatto molto semplice da preparare, ma è molto saporito e presentato a tavola fa sempre…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano