L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

LASAGNA CIOCIARA

11 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
La lasagna ciociara è tra i primi piatti tipici della ciociaria da noi chiamata timballo.

Questo piatto viene preparato usando la pasta all'uovo fresca, condita con il ragù di carne macinata e farcita con uova sode e mozzarella.

Una vera goduria per il palato! Faccio spesso questa ricetta la domenica o quando ho ospiti; è un piatto che si può preparare prima, volendo si può congelare e cuocerlo in un secondo momento.

Spesso quando preparo la lasagna ne faccio un paio in piů da mettere in freezer e usare quando sono in ritardo con la cena o spuntano ospiti inaspettati. 40 minuti in forno ed è pronta!

 

INGREDIENTI

Pasta all'uovo

2 uova
250gr di farina zero
150gr di semola rimacinata (ideale per la pasta)

Il ragù

500gr di carne macinata mista (maiale e manzo)
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 carota
1cipolla
1 pezzo di sedano
olio di oliva
Mezzo bicchiere di vino rosso

La farcitura

Mozzarella a dadini
Parmigiano grattugiato
2 uova sode

PROCEDIMENTO

In una pentola a fondo alto preparate un soffritto di carota, sedano e cipolla; aggiungete olio e carne macinata e cuocete a fuoco medio girando con un cucchiaio di legno; sfumate il tutto con il vino rosso.

Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per un'ora a fuoco lento.

Nel frattempo preparate la pasta disponendo la farina a fontana su un piano di lavoro; al centro aprite le uova e sbattetele un po' con una forchetta, aggiungete un po' di sale (poco) e lavorate fino a creare un panetto d'impasto liscio e omogeneo.

Dividete l'impasto in due e, con l'aiuto di una macchina per la pasta, stendetela iniziando con il numero uno fino ad arrivare a spessore cinque.

Tagliate la pasta a quadri e cuocete per qualche minuto in acqua bollente, mettete su un canovaccio pulito per farla asciugare qualche secondo e poi iniziate a preparare la lasagna.

Prendete una teglia da forno e mettete un mestolo di ragù al fondo della teglia. Fate un primo strato di pasta e conditelo con ragù, mozzarella a dadini, parmigiano e uovo sodo a pezzetti, poi iniziate un secondo strato di pasta e via così per almeno tre strati.

L'ultimo strato conditelo solo con tanto ragù e una grattugiata di parmigiano. Mettete in forno preriscaldato a 200°C per almeno 30 minuti (deve essere bella dorata). Lasciate riposare cinque minuti e servire!

CONSIGLI DELLO CHEF

La foto che vedete è appena preparata, pronta per andare in forno. Se volete cuocerla in un secondo momento, basta tenerla in frigorifero o nel freezer.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 14 Maggio 2013

    imma

    Deve essere buonissima!!! 😀

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Lasagne vegetariane

LASAGNE VEGETARIANE

Lasagne vegetariane per chi non vuole rinunciare al gusto. La lasagna a me piace in tutti i modi, ma questa vegetariana l'adoro. Provatela!

TROFIE PESCE SPADA GAMBERI E MENTA

L'estate è alle porte...il pesce spada e i gamberi sono nel periodo migliore. Personalmente preferisco fare un piatto unico ,ricco e veloce da preparare.…

RISOTTO CON ZUCCA E SALSICCIA

Con l'arrivo dell'autunno ,arrivano anche le zucche!!!!! Zucca e salsiccia un bell' abbinamento......... e perché non preparare un gustosissimo risotto ideale per queste giornate…

PASTA E PATATE MAGIC COOKER

Oggi non avevo idea di cosa preparare per il pranzo, anche perché era tardissimo allora visto che mi sto affacciando al mondo del Magic…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano