L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

VENTAGLIETTI DI PASTA SFOGLIA

8 Aprile 2016 - Visite (465)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Ecco una ricetta molto facile, ma soprattuto rapidissima. Quando si vuole un dolce sfizioso, ma non si ha molto tempo a disposizione, i ventaglietti di sfoglia sono l'ideale. Belli da vedersi e buoni da mangiare. Un'idea sfiziosa per ogni momento della giornata, ma adatta anche per un buffet

INGREDIENTI

2 cucchiaio Latte
q.b. Zucchero di canna
2 Rotoli rettangolari di pasta sfoglia fresca
1 Tuorlo

PROCEDIMENTO

Lasciare a temperatura ambiente la sfoglia da frigo per un paio di minuti.

Srotolarla e cospargerla di zucchero di canna, facendo bene attenzione a farlo aderire con una leggera pressione della mano. Cominciare ad arrotolare la sfoglia dal lato lungo (ben stretta) e arrivare fino a metà e procedere poi alla stessa maniera dal lato opposto, facendo in modo che i due rotoli si incontrino al centro.

Tagliare delle fettine (1/1,5 cm) di sfoglia con un coltello ben affilato e disporle (non troppo vicine) su una teglia ricoperta di carta forno.

Spennellare i ventaglietti con la miscela di tuorlo e latte e infornare a 180°C fino a doratura (non più di 15').

Si può anche non spennellarli e infornare direttamente, saranno solo meno lucidi

 

10400204_10204115234281661_1330158077258588634_n

CONSIGLI DELLO CHEF

ottimi a colazione con un'ottima tazza di English/Irish early grey tea

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Torta a forma di Farfalla

TORTA A FORMA DI FARFALLA

Torta a forma di Farfalla preparata in occasione di un compleanno. Ha un gusto molto delicato e fresca, adatta in qualsiasi stagione dell'anno.
Cupcake vegani

CUPCAKE VEGANI CON I CACHI

Questo è un dolce molto gustoso e semplice, ideale per chi segue una dieta vegana, visto che non ci sono ingredienti di origine animale.…

PASTA CHOUX (BIGNÈ)

La pasta choux (chiamata anche pasta bignè) originaria francese, è molto usata per la preparazione di dolci ma anche di salati. E’ una pasta…

TENERINA AL CIOCCOLATO

Per fare una buona torta al cioccolato occorre un ottimo cioccolato  di qualità, leggete sempre la quantità di burro di cacao contenuto nel cioccolato.…

BISCOTTI DI HALLOWEEN

Ogni anno, diventata ormai una tradizione, preparo i biscottini di Halloween per la mia famiglia. La preparazione è semplice, basta preparare un impasto tipo…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI