L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di carne

SCALOPPINE FUNGHI E PANCETTA

25 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio

Le scaloppine sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare anche all’ultimo momento. L’aggiunta di funghi champignon e pancetta dolce rende il piatto appetitoso e saporito.

Per una buona riuscita di questo piatto, usate delle fettine tenerissime, tagliatele a pezzi prima di infarinarle e cuocetele appena, appena.

Mescolate la carne rosolata, con i funghi e portate a fine cottura, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e un paio di cucchiai di farina per formare una crema.

 

INGREDIENTI

• 2 fettine di carne tenerissime
500gr di funghi champignon freschi
100 gr di pancetta a cubetti dolce
farina q.b
sale
prezzemolo
peperoncino
olio extra vergine di oliva
burro q.b
1 spicchio di aglio

PROCEDIMENTO

Iniziate con il pulire i funghi, lavateli con cura e tagliateli a fettine. In una padella, rosolate aglio e olio (toglietelo subito dopo), aggiungete i funghi e fate cuocere fino a che non risultano morbidi.

Aggiungete i cubetti di pancetta e aggiustate di sale, un pizzico di peperoncino e del prezzemolo. Nel frattempo, tagliate le fettine di carne a bocconcini, passatele nella farina e cuocete in padella con una noce di burro (30 secondi per lato non di più).

Una volta rosolata tutta la carne, passatela direttamente nella padella con funghi e pancetta, e completate la cottura mantecando il tutto con un pochino di acqua e un cucchiaio di farina per creare una crema.

CONSIGLI DELLO CHEF

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

POLLO ALLE MELE

Cosce di pollo cotte in tegame con il metodo GIOTTO,  con mele, panna o kefir e pancetta. Piatto ricco da gustare nelle fredde sere invernali …

CARBONNADE BELGA

Questo e' un piatto di origine belga che si mangia insieme alle patatine fritte. Ma in belgio cosa non si mangia con le patatine…

SPEZZATINO DI MANZO

Lo spezzatino, un secondo di carne fatta cuocere a fuoco lento con il doppio concentrato di pomodoro, accompagnata  in questo caso con la polenta.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano