L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

SCALOPPINE FUNGHI E PANCETTA

25 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio

Le scaloppine sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare anche all’ultimo momento. L’aggiunta di funghi champignon e pancetta dolce rende il piatto appetitoso e saporito.

Per una buona riuscita di questo piatto, usate delle fettine tenerissime, tagliatele a pezzi prima di infarinarle e cuocetele appena, appena.

Mescolate la carne rosolata, con i funghi e portate a fine cottura, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e un paio di cucchiai di farina per formare una crema.

 

INGREDIENTI

• 2 fettine di carne tenerissime
500gr di funghi champignon freschi
100 gr di pancetta a cubetti dolce
farina q.b
sale
prezzemolo
peperoncino
olio extra vergine di oliva
burro q.b
1 spicchio di aglio

PROCEDIMENTO

Iniziate con il pulire i funghi, lavateli con cura e tagliateli a fettine. In una padella, rosolate aglio e olio (toglietelo subito dopo), aggiungete i funghi e fate cuocere fino a che non risultano morbidi.

Aggiungete i cubetti di pancetta e aggiustate di sale, un pizzico di peperoncino e del prezzemolo. Nel frattempo, tagliate le fettine di carne a bocconcini, passatele nella farina e cuocete in padella con una noce di burro (30 secondi per lato non di più).

Una volta rosolata tutta la carne, passatela direttamente nella padella con funghi e pancetta, e completate la cottura mantecando il tutto con un pochino di acqua e un cucchiaio di farina per creare una crema.

CONSIGLI DELLO CHEF

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Questo piatto è molto discusso, per le sue origini soprattutto. Contese tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia, ma si aggiudica il primo posto la…

STINCO DI MAIALE ALLA BIRRA

Quando desiderate fare un pranzo senza la pasta questo secondo molto gustoso e sostanzioso può diventare un ottimo piatto unico.

GATTÒ DI CARCIOFI,SARDE E PRIMOSALE

Nel viaggio gastronomico nella tradizione tipica siciliana, tornando indietro nel tempo, soffermiandoci al seicento,  quando i "monsù" (così i siciliani deformavano il termine monsieur, abili…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano