L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

POLPETTONE CON CUORE DI PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA

9 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

La ricetta del polpettone di carne è un classico della cucina italiana. Il secondo piatto preparato dalle mamme/nonne per il pranzo domenicale.

Si può farcire in mille modi diversi, il mio polpettone l’ho farcito in modo semplice al prosciutto cotto e mozzarella.

Si prepara facilmente e soprattutto può essere preparato in largo anticipo (volendo si può anche congelare e cuocere in un secondo momento).

Ottimo se accompagnato con un bel contorno di patate al rosmarino cotte in forno assieme al polpettone. Da leccarsi i baffi!

 

INGREDIENTI

500 gr di carne macinata di bovino
300 gr pane raffermo
3 uova
Sale q.b
Pepe q.b
50 gr di formaggio grattugiato
prezzemolo q.b
100 gr di prosciutto cotto
1 mozzarella da 125 gr

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete la carne macinata insieme alle uova, il pane messo precedentemente in ammollo (strizzato e sbriciolato), il formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo.

Impastate il tutto e fate riposare 10 minuti. Prendete un foglio di carta forno e stendeteci l’impasto di carne fino a creare un rettangolo alto circa 1 cm.

Farcite interamente la superficie del rettangolo con le fette di prosciutto cotto e le fettine di mozzarella. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate su se stesso il polpettone pressando bene per non far fuoriuscire nulla durante la cottura.

Mettete il polpettone in una teglia (coperta da carta forno), con un filo di olio, e cuocete a forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora. Lasciate riposare almeno 10 minuti prima di affettarlo e servite.

CONSIGLI DELLO CHEF

Come farcitura ho usato il prosciutto cotto e mozzarella, volendo si può usare anche altro tipo di formaggio e altro tipo di salume (ad esempio provola dolce e mortadella.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

RANA PESCATRICE IN UMIDO CON POLENTA

Questa ricetta, RANA PESCATRICE IN UMIDO CON POLENTA , è nata dall'idea di far mangiare del pesce ai bambini senza il timore che possano trovare lische…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano