L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

FAGOTTINI DI MORTADELLA AL FORNO LEGGERI E GUSTOSI.

3 Giugno 2016 - Visite (3019)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

La "mortazza" alias mortadella mi riporta indietro nel tempo,qualsiasi palermitano  DOC  ha mangiato la classica "mafalda" farcita di mortadella....questo per dire che nel mio frigorifero non è inusuale trovare, tra gli affettati, anche la mortadella.  Per una festività aprendo il mio frigorifero mi venne in mente ,per non presentare il classico antipasto alla siciliana (piatto di affettati vari), un'idea che avevo trovando navigando in rete e che personalizzandola mi gratificò quando ricevetti i consensi dei commensali.

INGREDIENTI

8 fette Mortadella
5 cucchiaio Pangrattato
4 cucchiaio Formaggio grattugiato
q.b. Latte
1 Uovo
q.b. Prezzemolo
250 gr Pomodorini
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

In una ciotola impastate uova, formaggio grattugiato,sale, prezzemolo, aglio ,pepe e se vi piacciono i capperi. Nella fetta di mortadella, non proprio sottile...mettete questo ripieno e chiudete a fagottino fissando con uno stuzzicadenti. Disponete questi involtini in una teglia, versando un pò d'acqua condita con pomodorini,  aglio,  prezzemolo, un pò di olio extravergine di oliva, in fine una spolverata di formaggio grattugiato. Passate in forno a 170° per 15 minuti

 

 

 

Food blogger

ioioioi oioioi

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SARDE A BECCAFICO

Questa delle Sarde a beccafico è una ricetta tipica della sicilia, io ne ho viste molte versioni diverse, anche perché ogni famiglia ha la…

POLPETTE DI MELENZANE

Le polpette di melenzane sono gustose e buonissime da mangiare fredde quindi si possono utilizzare anche come aperitivo, secondo ecc.....  

CALZONI FRITTI

Quando si parla di rosticceria Siciliana, ritengo che a tutti sale l' acquolina e tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero provare a mangiare…

FOCACCIA CON RICOTTA E SPINACI

Vi consiglio di comprare la ricotta almeno un giorno prima , fatela scolare bene in frigo. Questa è una torta salata che si presta…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI