L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CREMA PASTICCERA

8 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    6 persone

La crema pasticcera è tra le creme più utilizzate per i dolci in pasticceria. Una crema versatile, adatta per farcire torte, crostate, bignè.

Ottima anche servita in coppa come dessert al cucchiaio accompagnata con della frutta fresca, biscottini o scaglie di cioccolato.

La preparazione è abbastanza semplice; si utilizzano solo ingredienti semplici e genuini come uova, zucchero, latte e farina.

I miei bimbi ne vanno matti: spesso gliela preparo a merenda e la divorano!

 

INGREDIENTI

500 ml di latte
3 rossi di uovo
60 gr di zucchero
75 gr di farina
mezza bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

In una ciotola, lavorate i rossi di uovo con lo zucchero fino a che non si sciolga completamente. Incorporate lentamente la farina setacciata e la polpa della mezza bacca di vaniglia.

crema pasticcera (foto 1)

Nel frattempo, in una pentola a fondo alto, fate scaldare (ben caldo) il latte assieme alla bacca di vaniglia svuotata. Aggiungete a filo il latte al composto delle uova sempre mescolando con una frusta a mano.

crema pasticcera (foto 2)

Una volta incorporato tutto il latte, trasferite la crema nella pentola e rimettetela sul fuoco a fiamma dolce e mescolate di continuo fino a che la crema non si addensa.

crema pasticcera (foto 3)

Mettete la crema in una vassoio di vetro, coperta da pellicola a contatto, e mettetela in frigo a raffreddare. Prima di utilizzare la crema date un’altra bella mescolata.

crema pasticcera (foto 4)

CONSIGLI DELLO CHEF

Se non volete usare la bacca di vaniglia potete sostituirla con la vanillina o la buccia di limone.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GRANITA DI GELSI NERI

Estate tempo di granite e gelati. Se non amate i gelati alla crema ricchi di grassi,allora una fresca granita di gelsi è quello che…

ROSELLINE AL CAFFÈ

Un'ottima monoporzione semifreddo da servire in ogni occasione. Un ottimo dolce che non può mancare nel nostro freezer, soprattutto ci salva quando arrivano ospiti…

PROFITEROLES AL LIMONE

I profiteroles al limone sono un dessert molto appetitoso e profumato, ideale da preparare e gustare in estate. Serviti freddi, infatti, sono eccezionali, donano…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano