L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA DI CREMA GOLOSONUA

11 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
La torta di crema GolosoNUA è un dolce incredibile! Sofficissima e il suo abbondante ripieno di crema fa sì che questa torta sia una vera goduria!

Ho visto spesso questa ricetta in giro e mi ha proprio incuriosita, ho subito provato a farla e. avevano ragione! è spettacolare! Ovviamente, come mio solito, ho fatto qualche piccola modifica alla ricetta, in modo che rispecchiasse di più i miei gusti.

Provatela, non ve ne pentirete!

 

INGREDIENTI

La crema

1 uovo
500 ml di latte
25 gr di farina di riso
25 gr di farina di mais
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

La torta

300 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di latte
4 uova
130 gr di olio di semi di girasoli
Scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito x dolci
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Preparate la crema lavorando uovo intero e zucchero con una frusta elettrica per almeno 5 minuti; aggiungete le due farine setacciate e la bustina di vanillina.

Nel frattempo, in una pentola, scaldate il latte. Quando sta per bollire, aggiungete il composto di uovo e aspettate qualche secondo: appena bolle, girate il tutto con una frusta a mano.

Pochi istanti e la crema è pronta; mettetela subito a raffreddare in freezer in una pirofila di vetro, coprendola con la pellicola a contatto. Preparate la base della torta montando uova, zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e, a filo, versate l'olio continuando a mescolare.

Unite il latte, la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene il tutto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata.

Rifinite versando a cucchiaiate la crema sopra l'impasto in quattro o cinque punti. Infornate a 160° per 50 minuti, fate la prova stecchino per controllare la cottura e, appena pronta, lasciatela qualche minuto in forno spento.

Una volta fredda spolverate di zucchero a velo!

CONSIGLI DELLO CHEF

Se preferite, potete farla anche con crema al cioccolato, basta aggiungere alla ricetta della crema 100 gr di cioccolato fondente.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

CIAMBELLA ALL’ARANCIA

Questa ricetta è frutto di un'amicizia che nacque nelle campagne della Sicilia orientale tra una ragazza di 25 anni ed una signora anziana di…

BISCOTTI ALLA PANNA

I biscotti alla panna un pò tutti li conosciamo e chi ha figli adolenscenti di solito non se li lascia sfuggire. Spesso viene voglia…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano