L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

AGRETTI AL SUGHETTO DI TONNO

5 Maggio 2021 - Visite (42)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Fino a qualche anno fa nemmeno sapevo cosa fossero gli agretti (conosciuti anche come barba di frate), poi un giorno li ho trovati al supermercato e li ho voluti provare. Li ho subito adorati! Sono facili da pulire e si cuociono velocemente ma soprattutto sono carboidrati che con la mia dieta si sposano benissimo! Da lì l’idea di usarli come fossero pasta...un piatto da 300 gr di pasta non mi sognerei mai di farlo...ma di agretti si! Io li condisco con Salsa di pomodoro, col Ragù, col pesto di basilico, oggi ve li presento con un sughetto di tonno facilissimo! Provateli! Non ve ne pentirete!

INGREDIENTI

300 gr Lischi o agretti
50 gr Cipollotto fresco
12 gr Olio extravergine d'oliva
2 gr Misto di spezie mediterranee
80 gr Tonno in scatola
10 gr Parmigiano grattugiato
1 gr Curcuma in polvere
0.5 gr Sale
20 gr Vino bianco

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, con un Coltello tagliamo a julienne il cipollotto fresco. Trasferiamo il cipollotto in un pentolino con l’Olio extravergine di oliva, le spezie, un goccio d’acqua e mettiamo sul fuoco a stufare.

 

Puliamo e cuociamo con una Vaporiera gli agretti. Potete anche sbollentarli in acqua salata, proprio come fosse pasta, io preferisco la Cottura a vapore per mantenerne le caratteristiche organolettiche.

 

Una volta che la cipolla sarà ben stufata uniamo il Tonno, io lo uso al naturale, sgocciolato dal liquido di conservazione.

 

Sfumiamo con un po’ di vino bianco.

 

Uniamo anche gli agretti e lasciamo insaporire per qualche minuto.

 

Aggiustiamo di sale, se serve, e terminiamo la preparazione con il formaggio grattugiato e della curcuma in polvere.

 

Impiattiamo e buon appetito!!!

 

 

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Il piatto può essere arricchito con tutte le spezie che vi piacciono di più e le quantità di formaggio possono ovviamente essere aumentate anch’esse a piacimento!

Ingredienti e strumenti utilizzati:

 Ragù alla palermitana Salsa di pomodoro al basilico

 

Food blogger

Claudia Munda
Ciao a tutti mi chiamo CLAUDIA e sono una cantante lirica celiaca con la passione per la cucina, da qui il nome del mio blog: sovracuti e pasticcini! Mi sono avvicinata a questo mondo un po’ per necessità, sglutinare le ricette per poter assaggiare preparazioni che mi incuriosivano è stata la motivazione più forte, e un po’ perché sono cresciuta con una mamma, cuoca sopraffina, che mi ha trasmesso tutta il suo entusiasmo. Adoro fare dolci ma non solo! ultimamente mi sono avvicinata anche al mondo della panificazione dopo aver creato una pasta madre viva senza glutine che mi sta dando parecchie soddisfazioni! Ma anche a quello della fit bakery, essendo anche una sportiva conta macros😅, per cui nelle mie ricette spesso troverete anche le indicazioni dei valori nutrizionali per chi come me ne avesse bisogno! Credo che condividere i piaceri della tavola sia una delle forme di amore più belle, cos’altro dire... auguro a tutti una buona cucina e spero che i miei consigli vi siano utili🤗
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

INSALATA DI RISO

Quando arriva la stagione calda è piacevole portare a tavola un buon piatto freddo, è un piatto semplice e gustoso che potrete preparare in pochi…

CONCHIGLIONI RIPIENI

I conchiglioni ripieni di carne sono un primo piatto abbastanza elaborato: ottimo per un pranzo importante, come quello domenicale ad esempio. Questo piatto ha…

TOFE CON CECI, BACON E CURRY

La pasta con i ceci è un piatto della tradizione contadina, semplice e sostanzioso, e viene proposta in mille varianti regionali .La mia versione…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano