L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

BACCALÀ MARINATO

22 Novembre 2016 - Visite (745)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    1
  • Preparazione

La prima volta che mi è stato presentato questo piatto da parte di mio Papà ( è stato colui che mi ha insegnato ad apprezzare , conoscere e cucinare il pesce ), non capivo cosa fosse ,poi mi ha detto che era semplicemente baccalà crudo marinato. Ero molto scettico nell'assaggiarlo , ma poi è stato ed è tutt'ora, il piatto che preparo spesso quando compro  il baccalà.

INGREDIENTI

400 gr Baccalà
4 Limoni
3 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
2 cucchiaino Peperoncino a pezzettini
q.b. Pepe nero
q.b. Sale
1 mazzetto Prezzemolo

PROCEDIMENTO

Mettere in acqua e in frigo per 3 giorni il baccalà salato, insieme ad 1 limone tagliato in parti e  1 rametto di prezzemolo,da rinnovare ogni 8/12 ore. Tagliarlo a fette sottili e disporre tutto in una pirofila. Condire il baccalà con 3 cucchiai di olio e.v.o.,il prezzemolo trito , il pepe nero, il peperoncino ,un pizzico di sale e il succo di 1 limone.Fare marinare in frigo per circa 3 ore prima di servire.

P1230013 P1230184 P1230186 P1230200 P1230206 P1230211

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

COZZE GRATINATE

Un piatto oggi in uso come antipasto, un tempo servito tra una portata e l’altra, gli ingredienti usati hanno subito modifiche secondo le mode…

CROQUE MONSIER A MODO MIO

e' risaputo che io adoro le melanzane...e avendo del pan carrè ecco l'idea :) per una merenda o uno sfizioso antipasto

CROSTATA CAPRESE SOFFICE

Un nuovo tipo di Crostata soffice salata. In questa versione ho voluto fare una "Caprese" dove il gioco di colori e sapori da' origine…

PANE FARCITO

Un pane nato non proprio per caso, nel senso che avendolo fatto in precedenza, ho voluto riprovare per capire se la prima volta venne…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano