L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Diete

BESCIAMELLA VEGETALE

21 Gennaio 2021 - Visite (61)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

La Besciamella Vegetale è una preparazione estremamente versatile perchè può essere usata come legante per i ripieni delle torte salate, per la preparazione dei cannelloni e per delle ottime Crespelle ai funghi, cotto e besciamella

 

INGREDIENTI

500 ml Brodo vegetale
50 gr Margarina
60 gr Farina 00
Un pizzico di sale
q.b. Noce moscata

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, prepariamo la quantità che ci serve di Brodo vegetale con il Dado Granulare senza Glutammato

Iniziamo la preparazione della nostra besciamella vegetale unendo la margarina, la Farina 00 e il sale in un pentolino dal fondo spesso.  Accendiamo il fuoco e mescoliamo ripetutamente con una frusta finchè non otteniamo un composto color nocciola. A questo punto aggiungiamo a filo il brodo vegetale continuando a mescolare in modo che non si formino grumi.

 

Cuociamo fino a completo addensamento, saranno sufficienti circa 7 minuti. A cottura ultimata aggiungere a piacere la noce moscata.

 

CONSIGLI DELLO CHEF

In alternativa alla margarina si può usare il burro di soia o la margarina di soia.

Si consiglia di conservare la besciamella vegetale ricoprendola con della pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione della pellicina durante il raffreddamento.

 

    

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

POMODORI FREDDI RIPIENI

Questi pomodori sono ripieni di quinoa, un alimento particolare, molto utile per i vegani perchè ricco di ferro e proteine!

CUORI DI CARCIOFI AGLIO, OLIO E PREZZEMOLO

Cynara scolymus, meglio conosciuto come carciofo, è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche che cresce prevalentemente nelle zone mediterranee.  La parte della pianta utilizzata…

RIGATONI TRICOLORE

Qualche giorno fa, dopo una mattinata passata a fare le pulizie di casa, non sapevo proprio cosa cucinare per pranzo. Aprendo il frigo per…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano