L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Glutine

POLENTA CON RAGÙ BIANCO DI SALSICCIA E BROCCOLI

22 Dicembre 2017 - Visite (1801)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Questa ricetta è ideale nelle sere invernali, è una polente calda e morbida, con un ragù molto gustoso e saporito, ideale anche come piatto unico per chi vuole stare attento alla linea, è un piatto completo e che soddisferà molto.

INGREDIENTI

250 gr Polenta taragna
1.3 litri Brodo vegetale
500 gr Salsiccia fresca
150 gr Parmiggiano grattuggiato
1 kg Broccolo
2 spicchi Aglio
1 bicchiere Vino bianco
1 bustina Zafferano
q.b. Brodo vegetale
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO

Togliete la salsiccia dal budello, pulite l’aglio e tagliato a pezzetti molto piccoli, mettetelo in una padella con un filo d’olio e fate scaldare, aggiungete la salsiccia e alzate leggermente la fiamma, fate rosolare il tutto, quando avrà un bel colorito sfumate con il vino.

Intanto pulite i broccoli : tagliate le punte e lavatele, appena il vino sarà sfumato aggiungete i broccoli e fate cuocere 3 minuti a fuoco moderato, aggiungete un po' di brodo e finite di cuocere a fuoco dolce magari coprendo con un coperchio, se vi sembra che si asciughi troppo aggiungete altro brodo. Appena pronto aggiungete lo zafferano e spegnete.

Preparate la polenta: fate bollire 1,300 ml di brodo, versate a filo la polenta e girate con una frusta o con un cucchiaio di legno, lasciate morbida, spegnete della consistenza che preferite e infine aggiungete il parmigiano, girate veloce e servite con il ragù sopra.

CONSIGLI DELLO CHEF

Un consiglio che posso darvi : se vi piace potete aggiungere alla ricetta del peperoncino fresco o secco per dare un po' di gusto in più.

Potreste se vi piace aggiungere anche delle olive nere snocciolate, o delle noci tritate grossolanamente!

Buon appetito in tavola con la polenta con ragu.

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ANELLETTI DI PASTA AL FORNO

Per la preparazione ho utilizzato gli anelletti, un vero must per i siciliani, conditi con ragù di carne e disposti nella teglia a strati…

QUINOA IN CESTINI DI PEPERONI

Sapevate che la "Quinoa " non è un cereale ?Devo confessare che tempo fa anch'io pensavo lo fosse.Coltivata nelle Ande da oltre 5000 anni, la Quinoa è…

PALLINE DI PANCAKES

I pancakes sono una delle mie colazioni preferite, ma finiscono presto considerando il fatto che se li faccio grandi con una dose ne vengono…

TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

Finalmente torno sul mio blog di ricette preferito con una preparazione particolare nata da un confronto con l’ospite della diretta durante la quale presenterò…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano