L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti Tipici

BISCOTTI ALL’ANICE

27 Aprile 2017 - Visite (660)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Tra i tanti ingredienti che preferisco e mi fanno impazzire è senza dubbio l'anice. Il profumo che sprigionano i semi di anice quando si utilizzano è inebriante...per non parlare di quanto mi porta indietro nel tempo..alla mia infanzia... ricordo molto bene i biscotti all'anice, biscotti semplici ma profumatissimi.. Questi biscotti  sono frutto della tradizione siciliana.
L’anice è una spezia antica e in Italia, esattamente in Sicilia, fu introdotta dagli Arabi. Essa viene utilizzata come rimedio digestivo ed è uno degli ingredienti dei medicinali contro la tosse.... e in cucina lascio a voi questa ricetta

INGREDIENTI

400 gr Farina 00
400 gr Zucchero
4 Uova
1 cucchiaio Liquore di sambuca
1 cucchiaio Semi di anice
1/2 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Montate bene le uova con lo zucchero aggiungendo verso la fine il cucchiaio di liquore. Aggiungete a più riprese tutta la farina precedentemente mescolata al lievito. Infine incorporatevi un cucchiaio di semi di anice. Mettete l’impasto in teglia bassa e larga con carta forno. Infornate a 180° per 20 minuti Capovolgere l’impasto e togliere la carta da forno.

Freddare e tagliare a bastoncini

rimettere in forno, questa volta a 150° per altri 10 – 15 minuti.

potete gustarli  come biscotti per inzuppo a colazione ..

ogni occasione è buona..io non ho mai provato, li ho sempre amati così semplici, ma so che accompagnati da una bella granita di gelsi neri  sono eccezionali

Food blogger

ioioioi oioioi

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

POLPETTE DI MELANZANE

La melanzana in qualunque modo la su cucini è sempre buona e preparata a polpette, la mangiano anche i bambini.

FAGIOLINI AL POMODORO

Con i fagiolini possiamo preparare tante ricette, possono prestarsi a saporiti contorni o piatti unici, come per esempio i "fagiolini al pomodoro", che oggi…

PEPERONATA

Piatto tipico palermitano come la caponata, la peperonata è un contorno che abbiniamo a tutto, dal riso all'arrosto. Essendo un piatto poco digeribile, io…

GELATINA DI ARANCE

Avendo già provato la gelatina di melagrana e la sua straordinarietà di gusto e utilizzo, ho voluto provare anche la gelatina di arance, apportando…

PARFAIT DI MANDORLE

Il Parfait di Mandorle è un tipico semifreddo a base di uova, panna e mandorle. Facile da preparare e dai costi contenuti

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI