L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

PEPERONATA

5 Gennaio 2017 - Visite (106)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Piatto tipico palermitano come la caponata, la peperonata è un contorno che abbiniamo a tutto, dal riso all'arrosto. Essendo un piatto poco digeribile, io l' ho alleggerito, certamente  é da provare. È ottimo gustarlo il giorno dopo, si conserva a lungo grazie alla presenza dell' aceto.

INGREDIENTI

2 Peperoni gialli
2 Peperoni rossi
1 Peperoni verdi
1 bicchiere Aceto bianco
Sale
100 gr Zucchero semolato
2 Cipolla
Olio d'oliva

PROCEDIMENTO

Pulire i peperoni, tagliarli a metà e togliere il picciolo, i filamenti e i semi, lavare sotto l'acqua. In una padella capiente, mettere le cipolle tagliate finemente e i peperoni, aggiungere un mezzo bicchiere d'acqua e fare cuocere, girando spesso per circa 5-10 minuti da che bolle. Se l'acqua non si è asciugata buttiamola e condiamo  con l'olio d'oliva (siamo un po' generosi) e il sale. Dopo 10 minuti circa e appena si forma la crosticina aggiungiamo l'aceto e lo zucchero. Lasciamo cucinare finché l'aceto non evapora. Spegniamo e versiamo la peperonata in un piatto da portata e lasciamola raffreddare.

Food blogger

MILENA D\'AGOSTINO
mi chiamo Milena ho 49 anni e faccio l'infermiera. Ho l'hobby della cucina che mi rilassa e cerco sempre di trovare ricette nuove e di cucinare sempre in modo diverso. Sto frequentando un corso di pasticceria sperando che di questa mia passione diventi un nuovo lavoro.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

ZEPPOLINE DI SCIURILLI

Le zeppoline di sciurilli o di fiori di zucchine le preparo sempre quando compro le zucchine con il fiore  per non buttare nulla, soprattutto…

CAPONATA DI CARCIOFI

È un contorno o un ottimo antipasto e   va consumato freddo  in modo che gli ingredienti  si possano ben legare.

INVOLTINI DI VERZA

Verza e salsiccia,  sono due ingredienti che si abbinano molto bene, in questa ricetta ho aggiunto  pomodoro, emmental e grana per rendere il ripieno…
Caponata messinese

CAPONATA DI MIA SUOCERA

Oggi vi farò conoscere la Caponata di mia suocera La caponata è un piatto tipico della Sicilia,  molto conosciuto, infatti se ne trovano molte…

MELANZANE A FUNGHETTO

La ricetta di oggi è un contorno semplice, versatile e molto gustoso. Tipico della Campania, le melanzane a funghetto vengono utilizzate anche come condimento…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano