L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

PEPERONATA

5 Gennaio 2017 - Visite (194)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Piatto tipico palermitano come la caponata, la peperonata è un contorno che abbiniamo a tutto, dal riso all'arrosto. Essendo un piatto poco digeribile, io l' ho alleggerito, certamente  é da provare. È ottimo gustarlo il giorno dopo, si conserva a lungo grazie alla presenza dell' aceto.

INGREDIENTI

2 Peperoni gialli
2 Peperoni rossi
1 Peperoni verdi
1 bicchiere Aceto bianco
Sale
100 gr Zucchero semolato
2 Cipolla
Olio d'oliva

PROCEDIMENTO

Pulire i peperoni, tagliarli a metà e togliere il picciolo, i filamenti e i semi, lavare sotto l'acqua. In una padella capiente, mettere le cipolle tagliate finemente e i peperoni, aggiungere un mezzo bicchiere d'acqua e fare cuocere, girando spesso per circa 5-10 minuti da che bolle. Se l'acqua non si è asciugata buttiamola e condiamo  con l'olio d'oliva (siamo un po' generosi) e il sale. Dopo 10 minuti circa e appena si forma la crosticina aggiungiamo l'aceto e lo zucchero. Lasciamo cucinare finché l'aceto non evapora. Spegniamo e versiamo la peperonata in un piatto da portata e lasciamola raffreddare.

Food blogger

MILENA D\'AGOSTINO
mi chiamo Milena ho 49 anni e faccio l'infermiera. Ho l'hobby della cucina che mi rilassa e cerco sempre di trovare ricette nuove e di cucinare sempre in modo diverso. Sto frequentando un corso di pasticceria sperando che di questa mia passione diventi un nuovo lavoro.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ROTOLO DI PATATE

Un accompagnamento molto fresco specie nel periodo estivo; puo' essere accompagnato insieme ai vostri barbecue o mangiato in quelle giornate calde e afose.

FAGIOLINI AL POMODORO

Con i fagiolini possiamo preparare tante ricette, possono prestarsi a saporiti contorni o piatti unici, come per esempio i "fagiolini al pomodoro", che oggi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano