L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BISCOTTI DI PASTA FROLLA AL BERGAMOTTO

12 Maggio 2021 - Visite (646)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Mi piace profumare la base di pasta frolla con le bucce di agrumi e quando non ho gli agrumi che mi necessitano, uso oli essenziali per alimenti. In questo caso, per preparare questa buonissima base per biscotti  ho usato l'olio essenziale di Bergamotto,  alimento ricchissimo di proprietà antiossidanti e vitamine.

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
200 gr Zucchero semolato
200 gr Burro
1 Uovo
25 gr Miele
30 gr Buccia di limone grattugiata
100 ml Latte
5 gr Ammoniaca per dolci
10 gr Vaniglina
130 gr Gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino Curcuma
20 gocce Olio essenziale di bergamotto
q.b. Albume d'uovo

PROCEDIMENTO

In una Impastatrice Planetaria impastare:la Farina 00, la curcuma, lo zucchero, il burro, l’uovo, il miele, la buccia di limone grattugiata, il latte, lammoniaca per dolci, la Vaniglina, le gocce di cioccolato e le gocce di olio essenziale alimentare di Bergamotto

Formare un panetto da avvolge nella Pellicola alimentare . Trasferire il panetto in una Ciotola coperta e fare riposare in Frigorifero per 2 ore. 

Su una Piano di lavoro, stendere con un Matterello  porzioni di pasta frolla e ritagliare con il Taglia biscotti.

Sistemare i biscotti nelle Teglie antiaderenti. Spennellare la superficie con albume d’uovo. Infornare in Forno preriscaldato a 190° per circa 12 minuti. A cottura ultimata, fare raffredare e sistemare su un vassoio da portata e servire.

IL MESTIERE DEL FOOD BLOGGER
SEI O CONOSCI APPASSIONATI DI CUCINA CHE CERCANO LAVORO O CHE VORREBBERO CAMBIARE QUELLO CHE HANNO?

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

OLIVETTE DI SANT’AGATA

Le Olivette di Sant'Agata, dolcetti tipici della città di Catania, si preparano in prossimità della festa della patrona della Città. Hanno la forma di…

ERICINE PASTAFROLLA E CREMA

Ciao a tutti, la prima volta che ho assaggiato questi dolcetti mi trovavo vicino Erice un delizioso comune in provincia di Trapani, ecco perché…

CAKE POPS CON MASCARPONE

I cake pops sono delle deliziose palline di torta ricoperte con cioccolato e decorate con zuccherini che ricordano, per la loro forma, dei golosi…

TORTA NUTELLOSA

La Torta nutellosa è un dolce peccato di gola ma che vale la pena concedersi, apprezzata da tutti, grandi e piccini!! La base è…

PROFITTEROL AL TIRAMISU’

Da tempo mi ripropongo di provare una ricette del maestro MONTERSINO ma, per i miei tempi molto ristretti, non riesco a seguire tutti i…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI