L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Biscotti

BISCOTTI MAROCCHINE (FEKKAS )

30 Novembre 2016 - Visite (3168)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

Fekkas sono dei biscotti tipici del Marocco , a base di mandorle e pistacchio al profumo di anice e acqua di rose. Vanno serviti insieme ad un ottimo Thè alla menta .

INGREDIENTI

800 gr Farina
2 bicchieri Zucchero semolato
2 bicchieri Olio di semi di girasole
6 Uova
1 Rosso d'uovo
2 bustina Lievito per dolci
1 tazzina Acqua di rose o vanillina
100 gr Mandorle tostate
100 gr Farina di pistacchio
50 gr Olio di sesamo
30 gr Semi di finocchietto
30 gr Anice
50 gr Uva passa

PROCEDIMENTO

  • In una grande ciotola mescolate bene uova, zucchero, sale, olio, latte, lievito, sesamo, anice finocchietto, mandorle, pistacchio, uva passa, acqua di rose o l'essenza di  arancia.
    Aggiungete la farina fino ad ottenere una pasta morbida ma compatta e omogenea. Formate due o tre salsicciotti di circa 3 cm di diametro. Cuocete in forno (ben distanziati ) a 170° per 15 -20 minuti (prima cottura ).
    Lasciateli raffreddare leggermente e  fate riposare i salsicciotti almeno 3 ore coperti con un telo di cotone pulito e ben inumidito di acqua (così sarà più facile tagliare i biscotti ).Una volta ammorbiditi, tagliate i salsicciotti a fettine di circa 1/2 cm di spessore. Ripassate i biscotti in forno a 180° C fino a quando saranno asciutti e croccanti.20160603_09434320160603_140206

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

BISCOTTI RIPIENI ALLE MELE

Questi biscotti li ho realizzati per la prima volta in occasione del battesimo dei 5 gemellini di Palermo. Ovviamente ne ho fatti un pò…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano