L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BRIOCHE SENZA IMPASTO

1 Febbraio 2017 - Visite (487)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Questa brioche è perfetta per chi non possiede la planetaria ed è troppo pigro per impastare a mano, è nata dall’esigenza di rendere i tempi di lievitazione più compatibili con gli orari di una donna che lavora  ma che desidera dare alla propria famiglia cibo sano e genuino.Come non provarci anch'io allora? Il risultato è stato ottimo: morbido e profumato

 

INGREDIENTI

250 gr Farina
2 Uova
100 gr Burro
75 gr Acqua
100 gr Miele
2 gr Sale
3 gr Lievito secco
25 gr Zucchero
q.b. Aroma vaniglia
q.b. Codette di cioccolata

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate le uova con il burro fuso

l'acqua,il miele, il sale,lo zucchero e l'aroma

poco per volta la farina miscelata con il lievito

dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo, coprire con pellicola e far riposare per due ore a temperatura ambiente, per poi passarla in frigorifero a riposare per almeno 24 ore e un massimo di 48 ore .

tirare fuori dal frigo la ciotola e versare l'impasto sul piano di lavoro infarinato, non preoccupatevi se risulta molliccio

con le mani infarinate dividetelo in 4 pezzi

e fate le pieghe ad ogni singolo pezzo ( in poche parole dovete ripiegare l'impasto a portafoglio) poi allargare e fare rotolini

riporli in uno stampo da plumcake foderato da carta forno

mettere in forno spento e lasciare lievitare fino a raddoppio ( circa 2 ore) deve raggiungere i bordi

spennellare con burro sciolto  e coprire con codetta di cioccolata o qualsia altra granella

mettere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa , secondo vostro forno

ed eccolo

 

 

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Ho usato l'aroma vaniglia , ma potete aromatizzare come vi piace

Food blogger

ioioioi oioioi

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CROSTATA DI SFOGLIA E CREMA

Questo dolce nasce dall'ispirazione di un caldo pomeriggio autunnale , quando all'improvviso viene voglia di dolce, ma non hai voglia di fare impasti e…

TARALLI CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE

Esubero di lievito madre? Che fare? Ecco dei buonissimi taralli che al mio paese in realtà chiamiamo 'Friselle'. Uno tira l'altro. Croccanti, fraganti, in…

PAN DI MOJITO

Questa ricetta rappresenta la semplice "scommessa" di voler riprodurre in un dolce, il sapore e il profumo del famoso Mojito Drink. Esperimento perfettamente riuscito…

AFFOGAGATTI

Perché si chiamano affogagatti?? Forse perché hanno la forma di piccoli pesciolini?........ e chi lo sa ! A noi piace prepararli e soprattutto .....mangiarli…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI