L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Buffet

BROCCOLETTI AI TRE FORMAGGI

10 Gennaio 2017 - Visite (350)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Amo mischiare i gusti e soprattutto amo la besciamella. Per le feste di Natale, in casa mia, le verdure più classiche del periodo non sono mancate, soprattutto cotte in tutti i modi tradizionali possibili. Di certo questa ricetta non è tradizionale, ma avendo fatto incetta di tante ricette a base di verdure e ortaggi, broccoletti compresi, questa volta volevo proprio provare lo sfizio del gusto deciso di questo ortaggio con la delicatezza della besciamella, il tutto accompagnato con 3 formaggi diversi e in parte nascosti  ........ ricetta gustosa e particolare,  ottima soprattutto come antipasto per una cena importante.

Allora seguitemi, vi spiego 😉

INGREDIENTI

700 gr Broccoletti siciliani
1 litri Latte
50 gr Farina di riso
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
4 Acciughe
mezza Cipolla
50 gr Caciocavallo stagionato
100 gr Mozzarella
q.b. Parmigiano
70 gr Speck
1 bicchiere Vino bianco

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DEI BROCCOLETTI

Pulire i broccoletti prendendo solo le cime, quindi i ciuffetti e le foglie più tenere. Lavarli e lessarli in acqua salata. Scolare l'acqua di cottura e metterli da parte.

Tagliare finemente la cipolla e farla soffriggere leggermente in una padella con un fondo di olio evo. Sciogliervi anche le acciughe  e aggiungere lo speck tagliato a listarelle. Far saltare un pò il tutto per qualche minuto. Buttarvi i ciuffetti di broccoletti lessati e le loro foglie, far saltare per 3 minuti circa, aggiungere il vino e farlo sfumare a fiamma alta. Coprire, abbassare un pò la fiamma e lasciare cuocere fino a far asciugare il sughetto (o quasi).

PREPARAZIONE DELLA BESCIAMELLA

In un pentolino scaldare un pò 50 gr di olio evo; aggiungere 50 gr di farina di riso e mescolare rapidamente. Fuori dal fuoco versare man mano il latte fino a far sciogliere il composto di farina e olio e fare in modo che non ci siano grumi. Aggiungere tutto il latte, salare, aggiunere la noce moscata a piacere e rimettere sul fuoco a fiamma media. Mescolare fino a far diventare crema, quindi fino a quando la besciamella si sarà formata. Spegnete e lasciate nel pentolino.

ASSEMBLAMENTO

Mettere i broccoletti cotti dentro una teglia dai bordi alti e distribuiteli bene

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Tagliate a dadini il cacio cavallo e la mozzarella e distribuiteli sui broccoletti

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ora versate una buona parte della besciamella e con una forchetta cercate di fare spazio fra i broccoletti, in modo tale che la stessa possa arrivare anche in fondo un pò qua e là

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Finite di versare il resto della besciamella e livellate bene. Poi mettete sopra una buona manciata di parmigiano grattugiato

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Infornate per 15 minuti in forno caldo a 200° e per 5 minuti con funzione grill (20 minuti in totale).

Sfornate, lasciate intiepidire....... poi porzionate e servite 😉

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FAGOTTINI DI LATTUGA ALLA CREMA

Questi involtini sono molto delicati. Sono composti con foglie tenere di insalata ed un particolare ripieno di mele insaporite con cipolla, parmigiano  e pomodorini…

SCHIACCIATA CON LE MELANZANE

Un classico della rosticceria Agrigentina,la schiacciata con le melanzane è davvero strepitosa,per un buffet,per una cena fra amici,ancora più buona il giorno dopo ammesso…

MUFFIN AL LEMON CURD E COCCO.

Il lemon curd è una crema tipica inglese ,simile alla crema pasticcera,ma con il succo di limone al posto del latte.Veloce da preparare ,si…
Pesche con crema di Limoncello

PESCHE CON CREMA AL LIMONCELLO

Le Pesche con crema di Limoncello sono dei dolcetti deliziosi, farciti con crema pasticcera e bagnati nel limoncello. Sono veramente molto golosi, ideali in…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano