L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BUCCELLATI

2 Gennaio 2017 - Visite (429)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Alto
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

Ho un bellissimo ricordo di questi dolcetti; fin da piccola quando sentivo il profumo della cannella e del mandarino , era già Natale....

INGREDIENTI

750 gr Farina 00
250 gr Farina di semola
300 gr Strutto
300 gr Zucchero semolato
4 Uova intere
50 gr Miele di zagara o millefiori
2 Bustina lievito per dolci
1 Scorza di limone
1 Un pizzico di sale
1 kg Fichi secchi
300 gr Uvetta sultanina
300 gr Mandorle
250 gr Gherigli di noce
300 gr Cioccolato fondente
300 ml Marsala
1 litri Caffè
20 gr Cannella in polvere
1 cucchiaino Chiodo di garofano in polvere
250 gr Marmellata di zucchina lunga
1 pizzico Noce moscata
1 Buccia di manderino
50 gr Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Preparazione del ripieno

Tagliate i fichi secchi in quattro, fate del caffè circa 3 caffettiere da 6 tazze, versatelo caldo e amaro in una ciotola con i fichi secchi. Coprite e lasciate riposare per una notte. Il giorno successivo  ammollate l'uvetta con il marsala per circa 2-3 ore. Ora passate nel tritatutto i fichi con il caffè, In una pentola versate il composto, unite l'uvetta e la marmellata di zucchina lunga. Intanto tostate le mandorle nel forno per un paio di minuti , tritare le noci, fate cuocere il composto per poco , massimo 10 minuti. Ora aggiungete le mandorle , noci e le spezie.Tagliate la buccia del mandarino a dadini piccolissimi e unitelo. Fate raffreddare e unite il cioccolato tritato grossolanamente. Ora il ripieno è pronto. Consiglio di farlo riposare almeno 12 ore in frigo.

Preparazione della pasta frolla.

 

Impastate lo strutto con lo zucchero semolato, chi possiede la planetaria con la frusta k, fino a montarlo bene. Oa aggiungete le uova, mi raccomando tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Unite il miele sale e la buccia grattugiata del limone oppure arancio, setacciate le farine con il lievito e unitele, girare per pochi minuti. Ora versate la pasta sul piano infarinato e formate una palla schiacciata , avvolgete con pellicola e mettete in frigo, conviene farla la mattina , intanto che preparate il ripieno. Ora a piccoli pezzi stendete la frolla  non troppo sottile massimo 3-4 mm. Mettete un po di ripieno e chiudeteli bene. Con la forchetta fate dei buchetti. Cuocere in forno a modalità ventilato per 15 minuti a 180°. Decorate con lo zucchero al velo.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CANNOLI DI RICOTTA

Conosciuto e apprezzato, il Cannolo di ricotta è come un documento di riconoscimento per noi siciliani. L'unica variante sta nella ricotta. Maggiormente viene utilizzata…

CORNETTI DELL’AMORE

Ho provato la ricetta dei cornetti dell’amore solo perche mi incuriosiva il nome. Normalmente faccio i cornetti sfogliati al burro, mentre questi cornetti sono…

MATTONELLA PAN DI STELLE

Ispirata da una cara amica Stefania e dai suoi stecco nutella.. Mi sono inventata la Mattonella Pan di stelle... Non immaginavo la bontà ed…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano