Primi con pesce
BUSIATE ALLA MARINARA (GAMBERI, VONGOLE E COZZE).
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
5 -
Cottura
-
Preparazione
Far spurgare i frutti di mare in acqua fredda e salata per un paio di ore. Preparare un fumetto di pesce con le bucce dei gamberi (aggiungere alle bucce delle verdure fresche come carote, sedano, cipolla, aglio e prezzemolo e cuocerli in un litro di acqua facendo ridurre del 70%).
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettere metà olio in una pentola, il fumetto di pesce, un pizzico di pepe e 2 spicchi di aglio schiacciato e far scoppiare a fuoco alto le cozze e le vongole.
Filtrare il brodo, togliere metà delle valve nel 50% dei frutti di mare e sgusciare completamente il resto.
Tritare uno spicchio di aglio e in una padella capiente ( che possa poi contenere la pasta) rosolarlo nel resto di olio, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi piccoli e sfumare con lo spumante, aggiungere metà del brodo filtrato, salare e pepare e quando i pomodori sono appassiti unire i frutti di mare.
Alzare la fiamma e dopo circa un minuto aggiungere i gamberetti sgusciati e la maizena, abbassare la fiamma e tenere non più di un minuto sul fuoco mescolando per amalgamare il tutto.
Cuocere in 2 litri di acqua salata la pasta, quando è al dente scolare bene e versare nella padella con il condimento, spadellare aggiungendo un'altra spolverata di pepe e del brodo se serve.
Porzionare e servire caldissimo spolverando con prezzemolo tritato.
Buon appetito.
CONSIGLI DELLO CHEF
Abbinare un bel calice di vino rosato fresco e frizzantino.