L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

LINGUINE MARE (SARDE E OLIVE) E MONTI (CAPPERI E PINOLI)

20 Marzo 2016 - Visite (510)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Squamare, deliscare e sciacquare bene le acciughe,  i capperi devono essere quelli nel barattolo e non sotto sale.

INGREDIENTI

420 gr Linguine
1 cucchiaio Pinoli
1 cucchiaio Capperi
300 gr Acciughe
q.b. Olio d'oliva
Pepe nero
q.b. Sale
500 ml Salsa di pomodoro

PROCEDIMENTO

 

In una padella che possa contenere la pasta per spadellare versare 1 bicchiere di olio, le olive senza il nocciolo, i capperi e i pinoli, rosolare qualche minuto a fiamma media per far imbiondire il trito e insaporire il tutto.

 

 

In una padella che possa contenere la pasta per spadellare versare 1 bicchiere di olio, l'aglio e la cipolla tritata, le olive senza il nocciolo, i capperi e i pinoli, rosolare qualche minuto a fiamma media per far imbiondire il trito e insaporire il tutto.

 

Aggiungere la salsa di pomodoro, 1/2 bicchiere di acqua,, salare e pepare e lasciare cuocere per circa 10 minuti a fiamma media

Aggiungere la salsa di pomodoro, 1/2 bicchiere di acqua,, salare e pepare e lasciare cuocere per circa 10 minuti a fiamma media.

 

Unire le acciughe , mescolare e tenere sul fuoco per altri 5 minuti.

Unire le acciughe , mescolare e tenere sul fuoco per altri 5 minuti. Cuocere le linguine al dente, scolare bene, versare nella padella con il condimento, spadellare per insaporire bene.

Cuocere le linguine al dente, scolare bene, versare nella padella con il condimento, spadellare per insaporire bene.

 

Porzionare e servire caldissimi, guarnendo con il condimento.

image

 

Buon appetito

CONSIGLI DELLO CHEF

Considerato la varietà di ingredienti vi consiglio di abbinare un vino rosso e fresco.

Food blogger

Giacomo Zabbara
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 53 anni e sono un biologo, il mio lavoro è Informatore Scientifico del Farmaco. Da circa 30 anni (la mia passione è iniziata ai tempi dell'Università) mi diletto ai fornelli e la mia prima cavia ad assaggiare i miei manicaretti e' stata la mia ragazza, oggi mia moglie. I piatti che preferisco preparare sono: Antipasti, Primi e Secondi. Troverete anche lo Street-Food e la rosticceria siciliana in genere. I piatti che preparo sono spesso frutto della mia fantasia ma anche rivisitati da ricettate tradizionali siciliane. Il pesce e' l'alimento che troverete spesso nelle ricette da me presentate. Le mie presentazioni saranno spesso delle fotoricette passo- passo che vi aiuteranno molto per preparare il piatto che più vi piace. Seguitemi e sono sicuro che apprezzerete quanto vi proporrò

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CASERECCE ALL’ ‘ISOLANA.

Aspettando la bella stagione vengono in mente piatti leggeri e veloci da preparare, come questo primo allegro e colorato piatto.

VELLUTATA DI ZUCCA E FUNGHI

Spesso la sera a cena ho voglia di qualcosa di coccoloso ma sbrigativo, specialmente nei periodi in cui ancora le temperature fuori non sono…

CARBONARA DI ASPARAGI

Ecco un altro primo che mi è stato insegnato dal bravissimo chef Fabrizio Leggiero, un piatto semplicissimo, ma con un gusto straordinario …:) Stupirete i vostri ospiti!

SPAGHETTI CON FORMAGGIO DEI POVERI

Spaghetti aglio, olio e peperoncino è un piatto che tutti  gradiscono, le cose semplici sono sempre eccezionali..... me se aggiungessimo qualcosa per renderlo particolare? ?

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano