L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CASSATINE SICILIANE

27 Aprile 2016 - Visite (4455)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    5
  • Preparazione

Desiderate un momento goloso tutto per voi? Allora dovete per forza preparare questi deliziosi dolcini|!

In alternativa potete sempre venire in Sicilia....non c'è pasticceria che non le metta in bella mostra assieme a tantissimi altri dolci nella sua vetrina. Vi aspetto nella mia meravigliosa Isola.

INGREDIENTI

q.b. Ciliegie candite
q.b. Ritagli di pan di spagna
1 Panetto di pasta di mandorle o marzapane
300 gr Ricotta di pecora
150 gr Zucchero semolato
q.b. Gocce di cioccolato
q.b. Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Attrezzatura: stampi per tartellette in metallo.

Cominciate col fare sgocciolare la ricotta mettendola in un colino una notte intera nel frigo (deve essere ben asciutta).

Spolverizzate gli stampini metallici con zucchero a velo, in alternativa potete rivestirli con pellicola per alimenti facendola aderire bene alle pareti magari inumidendo un pò lo stampino (ben aderente mi raccomando altrimenti la cassatina vi verrà con le grinze).

Prendete adesso il panetto di pasta di mandorla o marzapane, potete reperirlo in un negozio per dolci o anche al supermercato.

Lavoratelo un pò con le mani per ammorbidirlo ed aggiungete poche gocce di colorante verde per alimenti.

Adesso spolverizzate il piano dove andrete a lavorare con dello zucchero a velo e stendete la pasta di mandorle fino ad uno spessore di circa 5 mm.

Con un coppapasta rotondo del diametro superiore a quello dello stampino ritagliate dei cerchi e con molta delicatezza inseriteli nelle tartellette facendoli aderire bene alle pareti ed al fondo. Rifilate la pasta in eccesso.

20160423_070335_Richtone(HDR)

Ritagliate dei cerchi di pan di spagna molto sottili del diametro uguale al fondo. Poichè non avevo tempo sufficiente per fare un pan di spagna, ho accorciato i tempi adoperando delle brioscine .

20160423_071112

Riprendete la ricotta dal frigo, setacciatela ed aggiungete lo zucchero semolato e le gocce di cioccolato. Amalgamate bene e fate riposare mezz'ora per dare tempo allo zucchero di sciogliersi.

Riempite gli stampini con la ricotta.

20160423_072143

Ritagliate adesso un altro cerchio di pan di spagna sottile a misura e coprite le cassatine.

20160423_074305

A questo punto ricoprite la superficie delle cassatine con pellicola per alimenti  poggiate sopra un peso (ho messo un bicchiere colmo d'acqua) e riponete in frigo per due ore. Così facendo la ricotta si assesterà ed il pan di spagna si inumidirà quanto basta.

Trascorso il tempo riprendete le cassatine e sformatele con molta delicatezza su un piatto da portata. Decorate la superficie con glassa di zucchero o con un fiocco di ricotta, una ciliegia candita e scorza d'arancio candita.

IMG_20160423_183955

Semplice goduria!

Food blogger

Anna Maria Santangelo
Sono Anna Maria Santangelo ho 55 anni, impiegata, moglie e mamma di due ragazzi di 27 e 23 anni. Vivo e lavoro a Catania. Tendenzialmente timida e riservata, ho sempre amato mettermi alla prova. Da due anni a questa parte l'interesse che coltivo di più è la cucina. Prova superata? A voi la parola.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CASSATA AL FORNO.

Per un buon risultato di questa ricetta basta una buona ricotta ben asciutta e una frolla ben riposata.

SEMIFREDDO DAISY PAN

E’ arrivato il giorno della cresima di mia figlia Chiara e così ho deciso di non fare la classica torta (con la crema e…

CASSATA AL FORNO

La cassata al forno e sorella della "classica" cassata,meno dolce e altrettanto buona e forse anche piu' semplice da preparare. A Palermo la trovate…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano