L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

SFOGLIETTE CON CREMA E FRAGOLE

19 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
Alcuni giorni fa preparando una torta per una mia amica mi è avanzata della crema chantilly e delle fragole. Inizialmente avevo pensato di fare una millefoglie però, vedendo che in frigo avevo solo un rotolo di pasta sfoglia, ho pensato di fare qualcosa di diverso.

E cosi sono venuti fuori queste fantastiche Sfogliette di pasta sfoglia ripiene di una delicatissima crema chantilly e delle belle fragoline. Ho ripetuto questa ricetta una domenica che avevo amici a pranzo aggiungendo anche delle scagliette di cioccolata… è piaciuta moltissimo!

 

INGREDIENTI

La crema chantillly

2 rossi di uovo
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola di patate
250 ml di latte
125 ml di panna montata
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
fragole fresche
zucchero a velo
scaglie di cioccolata

PROCEDIMENTO

Con l’aiuto di un coltello tagliate la pasta sfoglia in 6 parti a forma di quadri. Prendete 6 formine per i muffin (quelli di alluminio), metteteli su una placca da forno al contrario e ricopriteli con un quadro di sfoglia (formando dei cestini). Infornate a 180° per circa 10/15 minuti (devono risultare belli dorati)

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Lavorate con una frusta elettrica i rossi di uovo con lo zucchero per almeno cinque minuti, aggiungete la fecola e la vanillina sempre frullando. In una pentola dal fondo alto, mettete il latte a scaldare, quando sta per bollire, mettete dentro il composto di uova aiutandovi con una spatola. Aspettate qualche minuto che inizi a bollire e, con una frusta a mano, date qualche girata: la crema si addenserà subito.

Mettete subito la crema in una ciotola di vetro coperta con la pellicola a contatto e mettetela in freezer per un’ora a raffreddare. Quando la crema si è freddata, montate la panna e unitela. Una volta pronti i cestini lasciateli raffreddare e riempiteli con la crema. Decorate con fettine di fragole, scaglie di cioccolato e una spolverata di zucchero a velo. Tenete in frigo per un po’ prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Al posto delle fragole potete usare anche i frutti di bosco o altro tipo di frutta che preferite.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

PASTICCINI ALLA MANDORLA

I biscotti di mandorla sono un'apoteosi di gusto e di bontà. Una raffinata prelibatezza! Questo sono tra i miei dolci preferiti, di quelli che…

CILIEGIE SCIROPPATE

Le ciliegie buonissime,si trovano solo in un breve periodo dell'anno,qualche volta ho comprato quelle sciroppate di una nota marca,ad un prezzo spesso esagerato,quindi mi…

CIAMBELLA GLUTEN FREE R0SSELLA

Spesso mi capitano tra le mani delle ricette gluten free, o semplicemente adesso faccio  più attenzione ad esse... il mio pensiero corre tramite una…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano