L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

SFOGLIETTE CON CREMA E FRAGOLE

19 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
Alcuni giorni fa preparando una torta per una mia amica mi è avanzata della crema chantilly e delle fragole. Inizialmente avevo pensato di fare una millefoglie però, vedendo che in frigo avevo solo un rotolo di pasta sfoglia, ho pensato di fare qualcosa di diverso.

E cosi sono venuti fuori queste fantastiche Sfogliette di pasta sfoglia ripiene di una delicatissima crema chantilly e delle belle fragoline. Ho ripetuto questa ricetta una domenica che avevo amici a pranzo aggiungendo anche delle scagliette di cioccolata… è piaciuta moltissimo!

 

INGREDIENTI

La crema chantillly

2 rossi di uovo
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola di patate
250 ml di latte
125 ml di panna montata
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
fragole fresche
zucchero a velo
scaglie di cioccolata

PROCEDIMENTO

Con l’aiuto di un coltello tagliate la pasta sfoglia in 6 parti a forma di quadri. Prendete 6 formine per i muffin (quelli di alluminio), metteteli su una placca da forno al contrario e ricopriteli con un quadro di sfoglia (formando dei cestini). Infornate a 180° per circa 10/15 minuti (devono risultare belli dorati)

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Lavorate con una frusta elettrica i rossi di uovo con lo zucchero per almeno cinque minuti, aggiungete la fecola e la vanillina sempre frullando. In una pentola dal fondo alto, mettete il latte a scaldare, quando sta per bollire, mettete dentro il composto di uova aiutandovi con una spatola. Aspettate qualche minuto che inizi a bollire e, con una frusta a mano, date qualche girata: la crema si addenserà subito.

Mettete subito la crema in una ciotola di vetro coperta con la pellicola a contatto e mettetela in freezer per un’ora a raffreddare. Quando la crema si è freddata, montate la panna e unitela. Una volta pronti i cestini lasciateli raffreddare e riempiteli con la crema. Decorate con fettine di fragole, scaglie di cioccolato e una spolverata di zucchero a velo. Tenete in frigo per un po’ prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Al posto delle fragole potete usare anche i frutti di bosco o altro tipo di frutta che preferite.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

DRIP CAKE ALLE CILIEGIE

Quasi tutte le torte inglesi hanno una base di Molly cake, anche questa lo prevede. Ma ho preferito il nostro classico pandispagna,leggero e senza…

GELO DI CANNELLA

Il gelo di cannella è una ricetta tradizionale siciliana, un dolce al cucchiaio leggero e molto profumato, apprezzato moltissimo da tutti gli appassionati di…

GELATO AL LIMONE

Arriva l'estate e con essa la voglia di cose fresche. Spesso nelle giornate afose preparo il gelato al limone con una ricetta veloce a…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano