L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ciambelle

CIAMBELLA DI MELE CON RICOTTA CIOCCOLATO BIANCO E PINOLI

23 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    8 persone

Questa ciambella l’ho preparata per mio cognato. Lui ama moltissimo i dolci a base di ricotta, frutta e cioccolato.

La presenza della ricotta negli ingredienti, fa si che risulti molto soffice, la presenza delle mele la rende umida al punto giusto.

Perfetta da inserire nei buffet, la si può preparare anche il giorno prima. La preparazione è abbastanza semplice.

Il tocco finale lo ha voluto dare mia figlia di 3 anni (che già ama pasticciare), spolverando la ciambella con tanto zucchero a velo.

 

INGREDIENTI

3 uova
180 gr di zucchero
200 gr di farina 00
50 gr di fecola
125 gr di latte
50 gr di burro
250 gr di ricotta
3 mele
qualche goccia di rhum
1 bustina di lievito
100 gr di pinoli
zucchero a velo
farina di cocco
50 gr cioccolato bianco
succo di mezzo limone

PROCEDIMENTO

Sbucciate e tagliate le mele a tocchetti, conditele con un po’ di succo di limone e tenetele da parte. In una ciotola, lavorate i rossi di uovo con lo zucchero, aggiungete il burro fuso tiepido, il latte, la ricotta e il rhum.

Setacciate la farina, la fecola e il lievito e incorporateli nel composto; lavorate il tutto fino a che non diventi un impasto omogeneo e aggiungete le mele. Lavorate gli albumi a neve e incorporateli all'impasto girando con un cucchiaio di legno delicatamente.

Imburrate e infarinate la tortiera con il buco (adatta per ciambelle) e versateci l'impasto. Completate aggiungendo i tocchetti di cioccolato bianco in superficie e i pinoli. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.

Trascorso il tempo, spegnete il forno e lasciate la ciambella ancora 5 minuti dentro. Tirate fuori la ciambella, lasciatela raffreddare e spolverate con zucchero a velo e farina di cocco mescolati.

CONSIGLI DELLO CHEF

Volendo potete sostituire le mele con le pere, il risultato sarà sempre gustoso.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CIAMBELLINE ALL’ARANCIA FARCITE

L’arancia è uno dei miei frutti preferiti. Spesso mi piace preparare dolci usando il succo di arance fresche. Oggi vi propongo una ricettina sfiziosa,…

TORTA PARADISO

Ed ecco una nuvola di sofficità: la torta paradiso, ideale sia per la prima colazione che per un Tea time con le amiche, grazie…

CIAMBELLA ALLO YOGURT E PESCHE

Anche d'estate possiamo preparare qualcosa di leggero per la nostra colazione,una ciambella leggera senza burro.Ricca di frutta povera di zuccheri e grassi,questa ricetta è…

CIAMBELLE FRITTE

Chi di noi si ricorda delle ciambelle fritte morbide e ricoperte di zucchero? Spesso le nostre mamme ci dicevano che erano state fritte nell'olio…

CIAMBELLA ALL’ARANCIA

Ho provato la ricetta che sto per proporvi, nel periodo che non potevo mangiare latte. La mattina non sapendo cosa prendere per colazione ho…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano