L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

SBRICIOLONA RICOTTA E TRIPLO CIOCCOLATO

1 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

Oggi vi consiglio una torta semplicissima da preparare ma davvero eccezionale. La sbriciolona è una torta a base di pasta frolla sbriciolosa e viene farcita in mille modi.

Quella che vi propongo io, prevede un cuore di ricotta e scaglie di triplo cioccolato: cioccolato al latte, fondente e bianco.

Preparo questo dolce alle feste in famiglia e riscuote sempre un gran successo. Il suo sapore è sublime, si scioglie in bocca!

 

INGREDIENTI

La frolla sbriciolosa:

300 gr di farina
75 gr di burro freddo
120 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte

Il ripieno:

500 gr di ricotta fresca misto mucca e pecora
150 gr di cioccolato (50gr di cioccolato al latte - 50gr di cioccolato bianco e 50gr di fondente)
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte
qualche goccia di aroma di vaniglia

PROCEDIMENTO

Lavorate con le mani (oppure con un mixer) la farina e il burro tagliato a piccoli pezzi fino a formare un impasto sbricioloso, aggiungete lo zucchero, la vanillina, il lievito, e per ultimi il latte e l'uovo intero.

Mescolate il tutto fino a che l'impasto risulterà sabbioso. Imburrate e infarinate una teglia, mettete metà impasto pressando leggermente con le mani fino a formare uno strato quasi compatto.

Preparate il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, la vanillina,il latte e qualche goccia di aroma di vaniglia. Una volta pronto il ripieno mettetelo nella teglia sopra l'impasto lasciando 1 centimetro libero ai bordi.

Aggiungete le 3 cioccolate tagliate a pezzetti e metteteli sopra al ripieno, ultimate con il restante impasto “sbricioloso” pressando leggermente ai bordi per non far fuori uscire il ripieno.

Infornate a forno (preriscaldato) a 180° per 45 minuti, lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo!

CONSIGLI DELLO CHEF

Per gli amanti della nutella: al posto delle tre cioccolate a pezzetti, potete usare qualche cucchiaiata di nutella, il risultato è davvero strabiliante!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CROCCANTE DI FRUTTA SECCA

IL croccante di frutta secca è un dolcetto che spesso mi viene chiesto dai miei figli. Iio preferisco unire tutta la frutta secca,ma lo…

SPEEDYDESSERT CIOCCOLATOSO AL MICROONDE

Ho chiamato questo dolce speedydessert cioccolatoso, perchè è velocissimo da preparare. Bastano davvero pochi minuti e otteniamo una golosità eccezionale. La ricetta è a…

TORTA PERE E CIOCCOLATO

Come sempre avevo della frutta matura da smaltire,cosa meglio di una bella merenda dal profumo di cioccolato??? Divorata dai bambini e pere smaltite!!

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano