L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

SBRICIOLONA RICOTTA E TRIPLO CIOCCOLATO

1 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

Oggi vi consiglio una torta semplicissima da preparare ma davvero eccezionale. La sbriciolona è una torta a base di pasta frolla sbriciolosa e viene farcita in mille modi.

Quella che vi propongo io, prevede un cuore di ricotta e scaglie di triplo cioccolato: cioccolato al latte, fondente e bianco.

Preparo questo dolce alle feste in famiglia e riscuote sempre un gran successo. Il suo sapore è sublime, si scioglie in bocca!

 

INGREDIENTI

La frolla sbriciolosa:

300 gr di farina
75 gr di burro freddo
120 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte

Il ripieno:

500 gr di ricotta fresca misto mucca e pecora
150 gr di cioccolato (50gr di cioccolato al latte - 50gr di cioccolato bianco e 50gr di fondente)
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte
qualche goccia di aroma di vaniglia

PROCEDIMENTO

Lavorate con le mani (oppure con un mixer) la farina e il burro tagliato a piccoli pezzi fino a formare un impasto sbricioloso, aggiungete lo zucchero, la vanillina, il lievito, e per ultimi il latte e l'uovo intero.

Mescolate il tutto fino a che l'impasto risulterà sabbioso. Imburrate e infarinate una teglia, mettete metà impasto pressando leggermente con le mani fino a formare uno strato quasi compatto.

Preparate il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, la vanillina,il latte e qualche goccia di aroma di vaniglia. Una volta pronto il ripieno mettetelo nella teglia sopra l'impasto lasciando 1 centimetro libero ai bordi.

Aggiungete le 3 cioccolate tagliate a pezzetti e metteteli sopra al ripieno, ultimate con il restante impasto “sbricioloso” pressando leggermente ai bordi per non far fuori uscire il ripieno.

Infornate a forno (preriscaldato) a 180° per 45 minuti, lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo!

CONSIGLI DELLO CHEF

Per gli amanti della nutella: al posto delle tre cioccolate a pezzetti, potete usare qualche cucchiaiata di nutella, il risultato è davvero strabiliante!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

MASCARPONE HOME MADE

Il mascarpone fatto in casa...chissà che diavoleria mi aspettavo che fosse..la mia continua ricerca di ricette per le materie prime fatte in casa mi…

SOFFICITA’ AL CAFFE’

Mettiamoci all'opera per la colazione del weekend in famiglia. Cosa preparare? Ecco ci sono: la ricetta suggeritami da zia Graziella è un'ottima soluzione per…

TORTA AL CACAO CON PASTA MADRE

E' un dolce antico,con una lavorazione abbastanza lunga  rispetto a una normale torta. Soffice,morbida e profumata,ideale sia per colazione che per merenda.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano