L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CIAMBELLA RICOTTA MANDORLE E CIOCCOLATO

3 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
Oggi vi propongo la ricetta di un dolce semplicissimo ma dal sapore sublime! Si tratta di una ciambella con ricotta, mandorle e gocce di cioccolato, profumata alla vaniglia.

L’uso della ricotta nell’impasto rende questo ciambella molto soffice e leggermente umida, l’essenza di vaniglia profumatissima. La preparo spesso per mio cognato (che adora mandorle e ricotta), che insieme a mio marito divorano in pochissimo tempo.

Ottima se consumata a prima colazione o a merenda, accompagnata con una bella spremuta di arance, va benissimo anche una fettina dopo cena per addolcire il palato!

 

INGREDIENTI

250 gr di farina 00 per dolci
50 gr farina di mandorle(io ho frullato le mandorle sgusciate e pelate)
250 gr ricotta di mucca
3 uova
80 gr olio di mais
250 gr zucchero
1 fiala di essenza di vaniglia
1 bicchierino di limoncello
100 gr gocce di cioccolato
1 bustina lievito
Stampo da ciambella da 26 cm

PROCEDIMENTO

In una ciotola, con l'aiuto delle fruste elettriche (o di una planetaria se ce l’avete), amalgamate la ricotta con lo zucchero fino a quando il composto risulta ben cremoso.

Aggiungete le uova (uno alla volta), l'olio a filo, il limoncello, l’essenza di vaniglia e le due farine con il lievito setacciato.

Completate aggiungendo nell’impasto una buona parte di gocce di cioccolato e mescolate con una spatola a mano.

Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella, versateci l'impasto e decorate la superficie con altre gocce di cioccolato e mandorle (sgusciate e pelate). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 min e fate la prova stecchino.

Se risulta asciutta spegnete il forno e lasciatela ancora per 5 minuti nel forno mezzo aperto.

Trascorsi i cinque minuti tirate fuori la ciambella e lasciatela raffreddare, spolverate con zucchero a velo. Buon Appetito

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

MIRROR CAKE

Non fatevi spaventare dai tempi o dalla procedura. E' una torta che non richiede grandi abilità ma soltanto un po' di pazienza.  Se utilizzate…

MARMELLATA DI ZUCCHINA VERDE LUNGA

Una marmellata tipicamente siciliana. Particolare e unica nel suo genere; ottima farcia per biscotti e dolci di pasta frolla , ma deliziosa anche spalmata…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano