L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CIAMBELLINE ALL’ARANCIA FARCITE

5 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    9 persone

L’arancia è uno dei miei frutti preferiti. Spesso mi piace preparare dolci usando il succo di arance fresche. Oggi vi propongo una ricettina sfiziosa, non troppo calorica ma dal gusto delizioso.

Le ciambelline all’arancia farcite con marmellata di albicocca e profumate con la buccia di arancia. La preparazione di questo dolce è abbastanza semplice, vengono utilizzati pochi ingredienti.

Per la cottura bisogna usare una teglia per ciambelle (se non si ha si può usare in alternativa gli stampini di alluminio monodose). Iniziare la giornata con una ciambellina all’arancia la renderà più leggera!!

 

INGREDIENTI

2 uova
165 gr di zucchero
165gr di farina
90 ml di olio di semi
80 ml di spremuta di arancia (circa 1 arancia)
buccia grattugiata di 1 arancia
1 bustina di lievito per dolci
marmellata di albicocca q.b.
zucchero a velo q.b.
1 teglia per 9 muffin

PROCEDIMENTO

In una ciotola (con l’aiuto delle fruste elettriche) lavorate le uova intere insieme allo zucchero per almeno 10 minuti, fino a che non diventano belle spumose.

Aggiungete a filo la spremuta di arancia e l'olio, continuando a mescolare, aggiungete poi la buccia di arancia ed infine la farina setacciata insieme al lievito per dolci.

Imburrate e infarinate una teglia per ciambelline (o gli stampini monodose), mettete il composto fino a riempire 3 quarti, infornate a forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.

Una volta pronte lasciate riposare 5 minuti, togliete le ciambelline dalla teglia, tagliate a metà per orizzontale e farcite con la marmellata di albicocca, chiudete e spolverate di zucchero a velo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Io ho adoperato la marmellata di albicocche, ma se volete, potete usare quella che più gradite. Ottime, per esempio con la marmellata di arance.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

WAFFLE MORBIDI

Cosa c'è di meglio per fare una colazione o una merenda sana e gustosa? Una bella tazza di thè con dei buonissimi waffle morbidi…

GLASSA A SPECCHIO AL CIOCCOLATO

La sua preparazione non risulta particolarmente difficoltosa, ma per ottenere un buon risultato è necessario rispettare determinate temperature, per questo motivo è consigliabile munirsi di un termometro…

MONOPORZIONI DI TORTA DEVIL

La torta devil classica è semplicemente farcita con panna montata, io l'ho arricchita con nutella..perfetta per grandi e bambini!

CROSTATINE CON CREMA DI LIMONE

Crostatine dolcissime realizzate in occasione del Battesimo dei 5 gemellini. Crostatine ottime per una prima colazione e una merenda dolce.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano