L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Biscotti

BISCOTTI DI SUGNA

25 Gennaio 2017 - Visite (4891)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Un biscotto tipico "modicano". Anche se il nome indica la sugna che sarebbe un tipo specifico di grasso viscerale del maiale, in pratica viene utilizzato lo strutto che è il prodotto finito dopo il processo di fusione del grasso. Nel dialetto, "sugna" viene inteso come strutto.

INGREDIENTI

1 kg Farina 00
200 gr Zucchero semolato
100 gr Strutto
1 Lievito di birra
1 cucchiaino Cannella in polvere
350 ml Acqua

PROCEDIMENTO

Fare sciogliere il lievito in 350 ml di acqua tiepida. Unire alla farina lo zucchero, lo strutto , la cannella, infine il lievito sciolto. Impastare e se necessita aggiungere altra acqua tiepida o fino a quando non si amalgami tutta la farina. Lavorare bene l'impasto e metterlo a lievitare per almeno 1 ora. Rompere la pasta a piccoli tocchetti, affusolarli e tagliarli della misura voluta. Dare la forma di s, sistemarli su carta da forno o su teglia imburrata e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 18/20 minuti.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 5 Marzo 2021

    Daniela

    Salve ..a prescendire dal fatto che adoro questi biscotti,volevo sapere : devo usare lievito di birra fresco o secco?E la quantità? Saluti

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

BISCOTTI AL BURRO.

Che dire?  sono i biscotti che tutti amano, veloci da fare e moltooo golosi,  per grandi e piccini.

MEZZE LUNE CON ARACHIDI

I Biscotti alle arachidi , sono buoni a colazione o a merenda, accompagnati da un buon The sono un vero toccasana. Ogni momento è giusto per…

BISCOTTI NOCCIOLATI

Quando preparo questi biscotti nocciolati la mia casa si profuma....e i miei vicini capiscono subito che i famosi " biscotti di Imma" sono in…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano