-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
La glassa al cioccolato è la preparazione ideale per ricoprire o farcire tanti tipi di dolci come la famosa sacher torte viennese, semifreddi, profiteroles , biscotti, cupcakes, Muffin, ciambelle e così via... insomma, ogni dolce, con questa deliziosa glassa, può diventare speciale.
Prepararla è molto semplice: occorrerà solo del cioccolato fondente e uno sciroppo realizzato con zucchero e acqua (o in alternativa all'acqua, si può usare latte o panna). Una volta pronta, la glassa al cioccolato può essere utilizzata fin da subito oppure può essere conservata in frigorifero. Prima di utilizzarla basterà riscaldarla per qualche secondo (anche in microonde).
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tritare a Coltello il cioccolato fondente,
In un Pentolino versare lo zucchero e il latte e scaldare fino a sfiorare il bollore.
Abbassare la fiamma e aggiungere il Cioccolato Fondente mescolando con una Frusta fino a farlo sciogliere completamente fino ad ottenere una consistenza liscia e fluida.
Trasferire la glassa in una Ciotola e farla intiepidire per un quarto d'ora prima di utilizzarla: la temperatura ideale è intorno ai 30°/40°, dopodiché la glassa al cioccolato è pronta per l’uso di destinazione.
CONSIGLI DELLO CHEF
Consigli:
- Per ottenere una glassa al cioccolato più morbida si può utilizzare la panna liquida o il latte al posto dell'acqua.
- Per l'ottima riuscita della glassa scegliere sempre cioccolato di ottima qualità, che abbia preferibilmente il 70% di cacao
- Per ottenere una glassa lucida e fluida è importante seguire bene tutti i passaggi e mescolare continuamente per portarla alla giusta consistenza, in questo modo la glassa risulterà perfetta per ogni tipo di copertura o farcitura senza indurirsi troppo e restando morbida al taglio.
Ingredienti e strumenti utilizzati: