L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Basi

GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE

29 Aprile 2021 - Visite (306)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

La glassa al cioccolato è la preparazione ideale per ricoprire o farcire tanti tipi di dolci come la famosa sacher torte viennese, semifreddi, profiteroles , biscotti, cupcakes, Muffin, ciambelle e così via... insomma, ogni dolce, con questa deliziosa glassa, può diventare speciale.

Prepararla è molto semplice: occorrerà solo del cioccolato fondente e uno sciroppo realizzato con zucchero e acqua (o in alternativa all'acqua, si può usare latte o panna). Una volta pronta, la glassa al cioccolato può essere utilizzata fin da subito oppure può essere conservata in frigorifero. Prima di utilizzarla basterà riscaldarla per qualche secondo (anche in microonde).

INGREDIENTI

150 gr Cioccolato fondente
70 gr Zucchero semolato
120 ml Latte

PROCEDIMENTO

Tritare a Coltello il cioccolato fondente,

come preparare glassa al cioccolato

 

In un Pentolino versare lo zucchero e il latte e scaldare fino a sfiorare il bollore.

sciogliere il burro

 

Abbassare la fiamma e aggiungere il Cioccolato Fondente mescolando con una Frusta fino a farlo sciogliere completamente fino ad ottenere una consistenza liscia e fluida.

sciogliere il cioccolato

 

Trasferire la glassa in una Ciotola e farla intiepidire per un quarto d'ora prima di utilizzarla: la temperatura ideale è intorno ai 30°/40°, dopodiché la glassa al cioccolato è pronta per l’uso di destinazione.

CONSIGLI DELLO CHEF

Consigli:

  • Per ottenere una glassa al cioccolato più morbida si può utilizzare la panna liquida o il latte al posto dell'acqua.
  • Per l'ottima riuscita della glassa scegliere sempre cioccolato di ottima qualità, che abbia preferibilmente il 70% di cacao
  • Per ottenere una glassa lucida e fluida è importante seguire bene tutti i passaggi e mescolare continuamente per portarla alla giusta consistenza, in questo modo la glassa risulterà perfetta per ogni tipo di copertura o farcitura senza indurirsi troppo e restando morbida al taglio.

Ingredienti e strumenti utilizzati:

  

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CREMA PASTICCERA

La crema pasticcera è tra le creme più utilizzate per i dolci in pasticceria. Una crema versatile, adatta per farcire torte, crostate, bignè. Ottima…

CIOCCOLATINI RIPIENI DI NOCCIOLE

La realizzazione di questi cioccolatini è un po' impegnativa ma non difficile. Preparatevi una ciotola resistente al calore,  una spatola in gomma e un…

PASTA DI ZUCCHERO SETOSA AL MIELE

La pasta di zucchero è una pasta modellabile tipo la plastilina dei bambini ma commestibile. Si utilizza per decorare dolci e coprire torte di…
CREAM TART CAKE

CREAM TART CAKE

La Cream Tart Cake è una novità che ha spopolato sul web arrivando dagli Stati Uniti. Ho deciso di farla per la sua bellezza…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano